FRITTELLE DI RISO a modo mio

Frittelle di riso a modo mio ….Avevo sempre sentito parlare di queste frittelle di riso , sapevo che erano una ricetta tipica del centro Italia, ed in particolare della Toscana.  A Prato si fanno il giorno  di San Giuseppe per festeggiare la festa del papà.Giorni dopo per  combinazione le ho viste fare anche in televisione alla prova del cuoco  e ho deciso di provarle  anche io. Mi sono fatta dare tutti gli ingredienti da una mia amica toscana e poi una volta scritti , ho iniziato con la preparazione, cuocendo il riso che poi ho messo in frigo per essere  ripreso il giorno dopo. Ed ecco che a questo punto mi sono trovata in difficoltà, non avendomi fatto dare  il procedimento dalla mia amica, ma  ricordandomi quello seguito in televisione , ho deciso di procedere lo stesso. Poi riparlando con Sandra, la mia amica, mi ha fatto notare che la ricetta delle frittelle di riso Toscane non  è proprio così. In pratica  io ho usato i suoi ingredienti più alcuni e procedimento dell’altra ricetta vista in televisione. Il risultato,  alla fine è stato  ugualmente ottimo  , quindi, se volete provarle anche voi , è sufficiente  che continuate a leggere.

frittelle di riso


frittelle di riso a modo mio

 

Ingredienti:

  • 500 g di riso bianco
  • 700 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 300 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone + il succo di mezzo limone
  • un bicchierino di rum
  • 50 g di frina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • olio per friggere

Procedimento:

Per prima cosa lessare il riso con il latte,  l’acqua,  il burro e  150 g di zucchero per circa 20 minuti, o fino a che il riso non risulti cotto.

Una volta raffreddato trasferitelo in una boule di vetro, copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo fino al giorno dopo.

Ora riprendete la boule e versateci dentro uno alla volta i due rossi d’uovo , tenendo da parte le chiare che monterete a neve ben soda, poi aggiungete la farina e tutto il resto , una volta amalgamato bene il tutto aggiungete le chiare montate.

Ora non vi resta che procedere con la frittura.

Per capire se l’olio è pronto prendete uno stecco da spiedino e immergetelo dritto nell’olio, se alla base vedete delle piccole bollicine, allora  vuol dire che si può procedere con la frittura.

Fate ora delle chenelle aiutandovi con due cucchiai, prendete un po d’impasto su un cucchiaio e fatelo scivolare sull’altro facendo un movimento rotatorio del cucchiaio, cercando di dare una forma allungata alla frittella.

Lo so non è semplice farle così, ci vuole più tempo e pazienza se non si è più che esperte, ecco allora che vi consiglio di utilizzare l’attrezzo per sporzionare e formare palline di gelato, farete molto più in fretta e le frittelle risulteranno tutte della stessa grandezza.

Una volta preso un bel colore dorato, scolatele su di una carta assorbente, lasciatele intiepidire , quindi spolveratele con lo zucchero a velo e servitele.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.