FIORI D’ACACIA FRITTI

Fiori d’acacia fritti….Che dire…. non tutti sanno che questi fiori come del resto molti altri che troviamo in  natura, si posso mangiare, e se non li avete mai provati allora non sapete cosa vi siete persi, sono buonissimi ed hanno un sapore particolare e, come le patatine, uno tira l’altro.  Ce ne sono tante specie ma la più conosciuta e questa con i fiori bianchi , al culmine della fioritura il profumo intenso avvolge tutta l’aria intorno , i suoi rami sono spinosi e occorre fare attenzione quando si raccolgono. Vi voglio svelare un segreto, le mie pecore ne vanno pazze e capisco anche il perché.

fiori d'acacia fritti

 

                      ” fiori d’acacia fritti “

 

Ingredienti:

  • rametti di fiori di acacia appena raccolti
  • 1 uovo
  • farina 0 q b
  • acqua ghiacciata frizzante q b
  • olio per friggere

Procedimento:

Questi fiori sono molto delicati, quindi dopo averli raccolti, recidendoli con delle forbici, lavateli delicatamente e poneteli su della carta assorbente in modo che assorba l’acqua .

Per la pastella : rompete un uovo in un recipiente, aggiungete dell’acqua gassata freddissima e sbattete aggiungendo poco alla volta la farina, fino ad ottenere una pastella liscia  e non tanto densa.

Per friggere i fiori, prendete una padella abbastanza larga, in modo chi i fiori possano cuocere completamente immersi nell’olio, e per verificare che sia arrivato a temperatura, immergeteci un cucchiaio di legno, se si formeranno delle piccole bollicine, allora potete procedere immergendo i fiori nella pastella, aspettate che quella in esubero scenda, quindi disponeteli uno dopo l’altro nell’olio, cercando di non farli attaccare assieme, scuotete la padella delicatamente.

Fate cuocere bene da un lato, e poi girateli dall’altro, scolateli  e adagiateli su carta assorbente e   salateli.

Potete servirli come antipasto ma anche come secondo , una vera delizia.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto…..Ivana

Le mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

18 Risposte a “FIORI D’ACACIA FRITTI”

  1. Ne ho sentito parlare spesso, ma non ho mai avuto l’occasione di assaggiarli. La tua ricetta mi stuzzica e non poco, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.