DOLCE AL SAPORE DI LIMONE

Dolce al sapore di limone…. Devo dire che questo dolce è uno dei miei preferiti  e se fate colazione la mattina con il te , questo dolce è proprio il massimo. Il sapore intenso di limone si abbina davvero molto con questa bevanda. La sua morbidezza, il suo profumo intenso delizierà il vostro   palato e quello dei vostri amici o familiari , ogni volta che lo servirete a  tavola. Indicato anche per la merenda delle cinque per i vostri bimbi e perché no anche per i suoi amichetti.

dolce al sapore di limone

                        dolce al sapore di limone senza burro

 

ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 etti di zucchero
  • 1 limone (scorza grattugiata e succo ) + il succo di un’altro limone
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 2 cucchiai di rum o anice
  •  3 etti di farina 00
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina e 1/2  di lievito per dolci

procedimento:

Bene, prima di iniziare, come sempre, vi consiglio di prepararvi tutti gli ingredienti, cosa che io il più delle volte mi dimentico di fare e poi…. mi manca sempre qualcosa!!!

In una planetaria o se non l’avete in una ciotola, unite le uova con lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, quindi munitevi di pazienza ci vorrà almeno 15 minuti per ottenere questo risultato

Unite ora l’olio, il succo dei limoni e la scorza grattugiata e il liquore, continuando a frullare aggiungete poco alla volta la farina che avrete precedentemente setacciata insieme al lievito e alla vaniglia. L’impasto risulterà molto morbido.

Trasferite il composto in una tortiera unta e infarinata, ma potete anche rivestirla con della carta  forno, e infornate a forno già preriscaldato a 160° per 40 – 45 minuti.

Controllate con uno stecchino, se uscirà pulito la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente,  una volta fredda, se vi piace, potete  cospargerla con  dello zucchero a velo.

Questo dolce è davvero molto molto veloce da realizzare e sopratutto molto semplice.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi….Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.