crepes fagottini ripieni

Crepes fagottini ripieni….Penso che anche i meno golosi amano le crepes, sia dolci che salate. Dolci sono davvero fantastiche ma anche salate sono buonissime,  Potete dare sfogo alla vostra fantasia farcendole come meglio credete e con quello che avete nel vostro frigo, difatti quando vedo che ci sono ingredienti che stazionano un po più del solito nel mio frigo, decido che è il momento di prepararle, quindi ecco  qua,  preparatele anche voi .

crepes fagottini ripieni

                                 crepes  fagottini ripieni

 

Ingredienti per le creps

5 uova

250 g di latte

30 g di burro

parmigiano qb

5 cucchiai di farina

un pizzico di sale

fili di erba cipollina qb

 

procedimento per preparare le crepes:

Preparate la pastella per le crepès unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, aiutatevi con un frullatore in modo da non formare grumi una volta fatta la pastella fate riposare in frigo.

per il ripieno dei fagottini:

Per il ripieno usate ogni genere di formaggi che avete nel vostro frigo sia duri che morbidi, nulla vi vieta anche di aggiungere dei salumi se li avete in esubero, previa sminuzzatura.

Tagliate i formaggi a dadini e teneteli da una parte .

Riprendete la pastella, che riposava in frigo, fate le crepes usando una padella antiaderente, di solito un mestolo per ogni crepes, girandole quando iniziano a prendere colore.

Una volta finito tutto l’impasto mettete al centro in ognuna,  una bella cucchiaiata di formaggi misti, e i salumi, se li avete, tirate su i lembi  e stringendola delicatamente chiudetela, come un sacchetto,  con dei fili di erba cipollina facendo un semplice nodo.

Prendete una pirofila ungetela di burro e ponete uno accanto all’altro i fagottini e con un pennello ungeteli di burro fuso, una bella spolverata di parmigiano sopra e via in forno già riscaldato a 180° per 15 minuti, il tempo necessario per far sciogliere i formaggi.

Un primo piatto davvero semplice e gustoso, e anche utile per svuotare il frigo …..Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina fb cliccando quì  vi aspetto.

2 Risposte a “crepes fagottini ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.