Cornetti di pasta sfoglia salati farciti

 Cornetti di pasta sfoglia salati…. Come dico sempre, le cose più semplici sono a volte le più buone. Devo dire grazie alla mia amica che ha un blog “La cucina di Liberte” che giorni fa postò questi cornetti. Fui subito colpita e andai a leggere la ricetta. Scoprii che aveva usato la pasta sfoglia. Niente di più semplice, decisi di farli anche io. Naturalmente ho dato la mia impronta cambiando la farcitura , non che la sua non andasse, ma non avendo alcuni dei suoi ingredienti ho optato per quello che avevo nel mio frigo. Davvero molto gustosi. Sono così facili da preparare che se avete una cenetta all’improvviso potete prepararli come antipasto sfizioso e originale.


Cornetti di pasta sfoglia salati


Cornetti di pasta sfoglia salati farciti….

Ingredienti:

  • 2 fettine  di speck
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o anche rettangolare
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 tuorlo d’uovo (1 serve per pennellare i cornetti )
  • 2 fette di provolone piccante
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare per qualche minuto prima di srotolarla. Se usate la sfoglia tonda tagliatela in otto triangoli uguali. Se invece avete la sfoglia rettangolare come me, dividetela a metà e praticate dei triangoli. Per essere più precisi potete usare un righello.cornetti

Prepariamo ora l’impasto per farcire i cornetti di pasta sfoglia salata. In una ciotola versate il formaggio spalmabile (una metà), il parmigiano, il tuorlo d’uovo, il  pizzico di sale, le due fettine di speck e le due  fette di provolone  piccante tutto sminuzzato finemente. 

Per rendere tutto più omogeneo ho usato il frullatore ad immersione (Minipimer), cercando di non frullarlo eccessivamente. Mettete un po di ripieno nella parte più larga,  arrotolate il triangolo facendo una leggera pressione e chiudendo bene le dure estremità. Una volta fatti tutti i cornetti ,( io ho riempito anche i pezzi esterni così come erano, per non gettare la pasta)., sbattete il secondo rosso e spennellateli.

Metteteli in una teglia rivestita di carta forno, uno accanto all’altro e infornateli a 200°  per circa 15 -20 minuti   a forno già caldo. Regolatevi sempre,  per la cottura,  con il vostro forno.

Si posso mantenere anche per il giorno dopo,ma vi assicuro non correrete questo pericolo, Finiranno in un baleno:

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.