CIAMBELLINE MINI DONUTS

   Ciambelline mini donuts….Ho sempre avuto il desiderio di fare queste ciambelline, ma non avendo la piastra elettrica per farle non mi ci sono mai cimentata. Finalmente eccola e questo grazie a mia figlia , lei l’aveva in giacenza dentro un’anta della sua cucina, allora l’unica cosa che ho pensato quando mi ha detto che l’aveva li….. era di prenderla in prestito e di usarla. Portata a casa mi sono subito cimentata nel fare queste piccole ciambelle molto note in america, e dato che non sono fritte non fanno poi così male , non credete?   Una volta fatte le ho anche glassate con cioccolato e decorate con codette arcobaleno ,  difatti mi sono detta….. tanto sono così piccole che qualche caloria in più non fa poi così male ….. bugia , bugia, ma che ci volete fare sono una golosa patentata .

ciambelline mini donuts


  ciambelline mini donuts fatte con la piastra

 

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 50 g di acqua
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 160 g di zucchero
  • 1 limone (la scorza grattugiata) + il succo
  • 1 sac a poche usa e getta
  • codette arcobaleno
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di cioccolato fondente per decorare

Piastra elettrica per fare le ciambelline.

 

procedimento:

Come sempre vi dico,  preparatevi tutti gli ingredienti per fare le ciambelline mini donuts,  e sopratutto il burro, che deve essere a temperatura ambiente, e accendete l ‘apposita piastra per le ciambelle.

Nella planetaria, o in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero,  quando l’impasto sarà bello spumoso aggiungete il burro morbido, il pizzico di sale , e poi via via tutti gli altri ingredienti , continuando a frullare .

Ora versate l’impasto nella sac a poche, tagliate  con delle forbici, la punta , poi  versare fino al livello nelle cavità della piastra  e  chiudete e aspettate che le ciambelline crescano , poi rigiratele , in genere  le macchine riscaldano di più sul lato inferiore che su quello superiore, chiudete nuovamente e lasciatele cuocere completamente,   ci vorrà dai 5 – 6 minuti, dipende dalla potenza della  vostra piastra.

ciambelline

 

Una volta cotte mettetele su di una gratella a raffreddare.

Finito l’impasto, procedete con la glassatura, mettete a bagnomaria del cioccolato, e lasciatelo sciogliere completamente, poi prendete una ciambellina alla volta e immergetela nel cioccolato fino a metà, poi rimettetele nella gratella, alcune spolveratele con le codette arcobaleno , altre potete metterci delle fragole al centro , altre lasciarle solo con la cioccolata, insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia.

Appena il cioccolato si  sarà  solidificato potrete disporre le vostre ciambelline mini donuts in un vassoio, pronte per essere mangiate.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.