Ciambella al miele e mandorle

Ciambella al miele e mandorle….. Oggi vi presento questo dolce ideale per la colazione con il cappuccino ma anche per la merenda del pomeriggio con il the. Un dolce soffice e delicato.Uno degli ingredienti è il miele , che prende il posto dello zucchero ,  esso rende questo impasto  morbido morbido, ed è un ingrediente ricco d minerali, vitamine , proteine, insomma è un alimento energetico ideale sopratutto per i ragazzi, ma anche per i meno giovani.ciambella al miele e mandorle

ciambella al miele e mandorle

 

Ingredienti:

  • 250 g di miele
  • 60 g di burro fuso
  • 5 uova
  • 180 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 130 g di mandorle
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza di mandorle

Procedimento:

Per prima cosa tostate le mandorle in una padella  sul fuoco. Di tanto in tanto scuotetele per non farle bruciare e spegnete il fuoco quando le mandorle saranno dorate.

Sciogliete il miele a bagno maria o nel microonde fino a che sia liquefatto. Travasatelo in una ciotola dove avrete messo i tuorli e montate il tutto come fate con lo zucchero. Versate il burro fuso, il lievito, il liquore, l’essenza di mandorle, la farina e la fecola di patate, continuate a girare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Frullate le mandorle, o se usate il coltello tritatele finemente. Aggiungetele all’impasto e mescolate accuratamente. Montate gli albumi a neve fermissima e aggiungetelo all’impasto girando con le fruste elettriche.

Imburrate e infarinate una teglia da torta di media misura, o più facilmente rivestitela con della carta forno. Versate il composto nella tortiera e  infornate a forno già preriscaldato a 180° per 45 – 50 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta scaduto il tempo lasciatela raffreddare su una gratella da pasticceria. Quando sarà fredda servitela in un piatto da dolce. Potete anche spolverarla con dello zucchero a velo o pennellarla con del miele sciolto in padella. questo per renderla ancora più golosa.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.