CETRIOLI AGLI ODORI COTTI IN PADELLA

Cetrioli agli odori in padella…Tutti conoscono questo ortaggio ma a non tutti piace. E’ di forma allungata simile alla zucca, ha una buccia di colore verde abbastanza spessa, che si può anche mangiare. La polpa è biancastra e succosa, con semi al centro. Viene utilizzato crudo, tagliato a fette nelle insalate, e in alcune salse. Se raccolto ancora acerbo e di piccole dimensioni viene messo sotto aceto , e si può mangiare come antipasto o inserire tagliato nella giardiniera. Oggi io ve li propongo cotti . Una preparazione veramente veloce con molti odori, che in questo periodo si trovano anche freschi. Vedrete ne rimarrete stupiti , anche chi non ama mangiarli crudi ,fatti così non si accorgerà neanche di magiare cetrioli, ho provato con mio marito che dei cetrioli detesta anche l’odore…. ha funzionato! Questo è l’unico modo per farglieli mangiare..cetrioli agli odori


cetrioli agli odori in padella

 

Ingredienti per due persone:

  • 2 cetrioli freschi
  • mezza cipollina
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mazzetto di odori freschi ( prezzemolo, basilico, erba cipollina, origano,  timo, maggiorana, santoreggia, se non li avete freschi potete usare anche quelle secche)
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe quanto basta o un pezzetto di dado
  • cognac una spruzzata

Procedimento:

Prendete i cetrioli, togliete la pelle, poi tagliateli a metà, e levate l’anima composta dai semi.

Tagliateli ora a bastoncini.

Prendete una padella, antiaderente mi raccomando, aggiungete la noce di burro e l’olio extra vergine, la cipollina triturata , i cetrioli tagliati e tutti gli odori sopra elencati  battuti insieme all’aglio, tutto insieme nella padella, ora accendete la fiamma e cominciate a far soffriggere i cetrioli, sempre a fuoco alto, saltandoli di tanto in tanto.

Aggiungete il dado  o  il sale e pepe, continuate a soffriggere e quando i cetrioli prenderanno un bel colorito dato dalla rosolatura aggiungete il cognac e muovendo la padella fate attenzione che il cognac prenderà fuoco, una volta evaporato spegnete il fuoco, e serviteli con una spolverata di prezzemolo fresco.

Stupirete i vostri commensali di sicuro, e non capiranno di che verdura si tratti!

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

2 Risposte a “CETRIOLI AGLI ODORI COTTI IN PADELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.