Carbonara con le melanzane

Penne alla  carbonara con le melanzane è una mia  variante alla carbonara classica. Ho voluto provare a fare questo piatto dato che avevo poche melanzane avanzate dal giorno prima e,  con  l’aggiunta di un ingrediente  (che scoprirete continuando a leggere) abbastanza saporito  che ha reso questo piatto davvero gustoso. Ricevere complimenti per un primo fa piacere a tutti, provatelo.

carbonara con le melanzane

                pennette alla carbonara con le melanzane

 

Ingredienti per 2 persone:

 

200 g di penne

1 melanzana

1 salsiccia

2 uova

2 cucchiai di pecorino romani

Panna da cucina (Facoltativo)

prezzemolo qb

olio evo qb

sale e pepe qb

 

Preparazione:

Lavate e private del picciolo la melanzana, tagliatela a cubetti e mettetela in una padella antiaderente con dell’olio e incominciate a farla dorare, aggiungete un filino di sale il prezzemolo tritato e continuate a far saltare le melanzane, questa operazione dovrà terminare quando tutti i lati saranno dorati.

Prendete a questo punto la salsiccia, sbriciolatela dentro la padella e continuate la rosolatura, appena la salsiccia sarà ben cotta spegnete il fuoco e mettete il sugo da una parte.

Alzate la fiamma sotto la pentola dell’acqua e appena alzerà il bollore verste le penne.

Mentre la pasta cuoce sbattete le uova intere aggiungendo il sale un pizzico di pepe metà del formaggio e la panna a piacere, che renderà le vostre penne alla carbonara con le melanzane  più cremose.

Assaggiate la pasta e se vi sembra arrivata di cottura versatele nella padella saltatela o giratela con un cucchiaio di legno.

Spegnete la fiamma sotto la padella e versate l’uovo mescolate rapidamente in modo che l’uovo non si rapprenda subito e faccia quei straccetti a mo di frittata.

Aggiungete il resto del formaggio e servite in tavola, un applauso vi sarà dovuto parola di ….Ivana.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila con i tuoi amici, mi puoi seguire anche su FB cliccando  qui  ti aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.