BISCOTTI DI NATALE arancia e mandorle

Biscotti di Natale….Il Natale è alle porte e si ha la voglia di preparare qualcosa di dolce inerente al periodo. Di solito guardando internet si vedono panettoni, pandori di ogni misura e fattezza, davvero molto belli ma per me hanno un procedimento molto lungo, quindi io ho deciso di preparare qualcosa di più veloce e ugualmente buono. Trovate le formine mi sono sbizzarrita a preparare questi biscottini fatti con una pasta frolla aromatizzata con la buccia d’arancia frullata e le mandorle. Ho decorato poi gli alberelli con canditi , per dare l’idea delle decorazioni natalizie, altri con le scagliette di mandorle, e le stelline con granella di zucchero. Molti li ho lasciati naturali spolverizzandoli  con dello zucchero a velo. Una volta infornati,  il profumo dopo qualche minuto si è diffuso in tutta la cucina, e dopo la breve cottura ,solo  il tempo di fotografarli  che sono finiti in  un baleno. Per fortuna  avevo usato solo metà della pasta frolla  preparata prevedendo questo.

biscotti di natale


biscotti di natale aromatizzati con scorza d’arancia e mandorle

 

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro (freddo)
  • 2 uova intere
  • mezza bacca di vaniglia
  • 1 arancia bio
  • 50 g di mandorle

Per decorare i biscotti:

  • una vaschette di canditi misti
  • della granella di zucchero
  • scaglie di mandorle
  • zucchero a velo

Formine varie per fare i biscotti

Procedimento:

Togliete la buccia all’ancia e mettetela a pezzi con lo zucchero in un frullatore e frullate per qualche minuto, poi versate anche le mandorle e continuate a frullare fino a che tutto sia ben sminuzzato.

Ora prendete un robot da cucina con le lame d’acciaio, versate il burro freddo a piccoli pezzetti, la farina e la vaniglia, e frullate per pochi secondi , il composto deve risultare sabbioso ,  ora versate dentro quello che avete frullato insieme allo zucchero ( buccia dell’arancia e mandorle) e frullate ancora pochi secondi.

Aggiungete ora, una alla le uova e frullate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate il composto su un piano di lavoro appena infarinato e impastando ancora delicatamente formate un panetto che avvolgerete con della pellicola trasparente e porrete in frigorifero per circa un ora e più.

Nel frattempo preparatevi le decorazioni.

Passata l’ora di riposo, riprendete la pasta frolla e con l’aiuto di un matterello stendetela,  non proprio sottile e con le formine  fate i biscotti.

Adagiateli su una placca rivestita di carta forno , poi prendete i canditi e uno alla volta adagiateli su i biscotti a forma di alberello, facendo una piccola pressione per farli entrare,  poi fate lo stesso con le scaglie di mandorle adagiandole una accanto all’altra in altri alberelli.

Per le stelline usate la granella di zucchero, adagiatela una a fianco all’altra delimitando il contorno delle stelline.

Potete usare anche delle Codette arcobaleno o al cioccolato per decorare i vostri biscotti di natale.

Infornate a forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, o fino a che i biscotti non avranno preso colore.

Passato il tempo di cottura, lasciateli raffreddare nella teglia prima di servirli spolverandoli  leggermente con dello zucchero a velo.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.