BESCIAMELLA

Besciamella…. Dobbiamo proprio ringraziare l’inventore di questa salsa, il marchese Louis de Bechamel che per primo la propose nei suoi piatti, ma si pensa anche che in Italia fosse utilizzata  già  da molto tempo prima  alla corte dei Medici. Chiunque sia stato l’inventore   è una delle salse basilari  della cucina italiana.  Si tratta di una semplice preparazione a base di farina che viene cotta nel burro. Questa salsa viene principalmente utilizzata nella preparazione della classica  lasagna o anche in piatti di pasta con l’utilizzo di verdure o formaggi. Detto questo procediamo con la preparazione.

besciamella

                              ” salsa besciamella “

 

ingredienti: 

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1/2 litro di latte
  • sale e pepe bianco qb
  • noce moscata
  • scorza di limone (a piacere)

 

procedimento:

Mettete a scaldare in una pentola il latte con la scorza del limone,  a parte fate fondere il burro in una casseruola  toglietela dal fuoco e aggiungete la farina poco per volta mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, cercando di non formare  grumi.

Rimettete  la pentola sul fuoco a fiamma moderata fino a quando il composto non diventi colorito.

Aggiungete ora il latte (che non deve arrivare a bollore) togliete la buccia di limone e versate a filo e continuate a cuocere fino a che non diventi densa.

Aggiungete il sale e pepe e la grattatura della noce moscata, fatela bollire un paio di minuti.

Se desiderate una salsa più densa aumentate la dose  di burro e farina, se viceversa desiderate una salsa più lenta diminuite i burro e la farina.

Per preparazioni di piatti senza pomodoro, vi consiglio di aggiungere un rosso d’uovo una volta tolta la pentola dal fuoco, darà un leggero colorito dorato.

Ora la vostra salsa è pronta non vi resta che pensare dove poterla utilizzare,  leggete  quà  e anche  quà per degli ottimi e gustosi primi……IVANA

 

Potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

 

 

 

17 Risposte a “BESCIAMELLA”

  1. Ciao, non conoscevo questo trucco del tuorlo d’uovo. Lo terrò in considerazione la prossima volta che preparerò la besciamella.

  2. Buonissima! Penso che tutti prima o poi debbano imparare a farla perché non c è confronto nell usare quella che si compra al supermercato. Non sapevo questa cosa del tuorlo d’uovo! Grazie 🙂

  3. La besciamella è una base che utilizzo molto in cucina, preparo la pasta al forno e a volte anche le verdure. La tua ricetta è perfetta.

  4. Come dice Anna Moroni, una massaia non è una brava massaia se non fa la besciamella in casa. Peccato che non sia così semplice come può sembrare! Grazie per la tua ricetta e i tuoi consigli!

  5. Devo dire che farla in casa è semplice ed economico ma non tutti riescono a capirne la facilità! Passo la tua spiegazione e la tua ricetta a mia sorella perchè si ostina a dire che è difficilissimo! Grazie anche per il suggerimento del tuorlo per colorirla un pò…effettivamente lasciata bianca dà quel tocco di “anemico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.