Baci di dama ricetta senza uovo

Baci di dama ricetta semplice….Domenica pomeriggio  il tempo non è dei migliori, piove e tira un po di vento. Io e Sofia, mia nipote, decidiamo di impegnare il tempo preparando dei dolcetti. I baci di dama che al suo ragazzo piacciono molto. Allora, senza perdere tempo, ci mettiamo all’opera e in poco tempo eccoli pronti per essere  gustati. E’ una ricetta molto semplice da fare, tra le pause in frigo e la cottura devono passare almeno tre ore. quindi non siate impazienti……..  ne vale la pena.

Baci di dama

baci di dama

Ingredienti:

  • 150 g di mandorle (se spellate è meglio)
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro temperatura ambiente
  • 2 scacchi di cioccolato fondente (circa 150 g )
  • vanillina o estratto di vaniglia poche goccie
  • scorza grattugiata di arancia
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Una volta pesate le mandorle (io ho usato quelle con la buccia) mettetele nel mixer con lo zucchero e tritatele finemente. Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola e versate dentro le mandorle tritate.  Aggiungete la farina,  la vanillina o poche gocce di estratto di vaniglia,  la grattatura della buccia di arancia ed infine un pizzico di sale..

Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani, formate un panetto che farete riposare chiuso con pellicola trasparente in frigo per circa un ora. Una volta tirato fuori dal frigo prelevate  delle piccole porzioni di pasta  possibilmente uguali e con le mani formate delle palline che posizionerete su una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra loro.  Riponetele ancora in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Infornate poi a 160 g a forno  ventilato già caldo per circa 25 – 30 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta finito il tempo lasciate la teglia ancora in forno con lo sportello aperto per 5 minuti più o meno.  Lasciateli poi raffreddare bene prima di levarli dalla teglia.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde. Prima di farcire i biscotti verificate che il cioccolato fondente sia abbastanza denso.  Con un cucchiaino spalmate il cioccolato sulla parte piatta del biscotto  e ricoprite con un altro biscotto. Lasciate ora che il cioccolato riprenda consistenza prima di servirli.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro mi piace !!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.