Pizza rustica al formaggio

Amici amanti del formaggio il post di oggi è dedicato soprattutto a voi, ho deciso infatti di condividere la ricetta della Pizza rustica al formaggio.

Perfetta come rustico da tagliare a cubetti per un aperitivo o come pietanza principale per la vostra schiscetta, questa pizza rustica al formaggio si prepara in un attimo e dà grandi soddisfazioni.

Di aspetto un po’ rustico, si prepara con grande facilità seguendo il procedimento base della pasta choux, tanto è vero che lo potremmo a tutti gli effetti considerare un vero e proprio bignè al formaggio.

Nella ricetta che troverete in questo articolo ho usato l’emmenthal, il Grana Padano e la scamorza affumicata, ma voi potete tranquillamente personalizzare il mix di formaggi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Questa preparazione, infatti, si presta perfettamente come ricetta svuotafrigo, ottima per consumare eventuali pezzi di formaggio avanzati o prossimi alla scadenza.

Ovviamente, in funzione del tipo di formaggio che sceglierete di adoperare, otterrete un sapore più o meno delicato.

Ma ora bando alle chiacchiere e vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti (dosi per 6-8 persone)

  •  100 grammi di burro
  • 150 millilitri di acqua
  • un cucchiaino scarso di sale fino
  • 4 cucchiai colmi di farina 00
  • 5 uova medie (o 4 grandi)
  • 50 grammi di Grana Padano grattugiato
  • 150 grammi di emmenthal
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • pepe nero q.b.

Come preparare la Pizza rustica al formaggio

In una pentola ponete il burro assieme all’acqua e il cucchiaino di sale, portate a bollore dopodiché aggiungete tutta in un colpo la farina.

Mescolate bene e proseguite la cottura fino ad ottenere una palla omogenea che si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un po’.

Nel frattempo potete dedicarvi ai formaggi: tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli o, se lo preferite, grattugiateli con una grattugia a fori larghi. Teneteli da parte.

A questo punto prendete il composto di farina e incorporate una alla volta le uova, avendo cura di non aggiungere il successivo prima che il precedente sia perfettamente amalgamato. Pepate leggermente.

Una volta ottenuta una crema omogenea piuttosto densa aggiungete i formaggi e mescolate.

Versate il composto in una teglia a cerniera da 22 centimetri foderata di carta forno. Se lo preferite potete usare anche uno stampo da ciambellone o uno da plumcake.

Infornate a 170 – 180 gradi e cuocete per 35 – 40 minuti.

Lasciate intiepidire e servite. Ottima da consumare anche a temperatura ambiente o, se lo preferite, leggermente scaldata in forno.

Il consiglio in più… per un rustico più ricco potete aggiungere 100 grammi di prosciutto o di speck a cubetti, in questo caso regolate la quantità di sale per non avere un risultato eccessivamente saporito.