Pancake allo sciroppo d’acero

La ricetta che vi voglio proporre oggi è un vero classico della colazione americana: i pancake allo sciroppo d’acero. Per coloro che ancora non conoscessero questa squisitezza dico che si tratta di una sorta di focaccina soffice che viene preparata cuocendo in padella una semplice pastella a base di uova, farina, zucchero e poco altro. In commercio esistono svariate tipologie di preparati già pronti da reidratare e cuocere, ma vista la semplicità della ricetta perché non provare a prepararli noi?
Un’altra cosa: i pancake classici vanno gustati con lo sciroppo d’acero, ma nulla vi vieta di sperimentare i gusti che più vi piacciono: marmellata, nutella, miele…potete davvero sbizzarrirvi!
Ma ora passiamo alla ricetta è vediamo come preparare i pancake allo sciroppo d’acero.

20170115_100238-01

Ingredienti (dose per 2-3 persone)

  • 100 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 100 millilitri di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato
  • Poco burro per ungere
  • Sciroppo d’acero a piacere

In una ciotola ponete la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Rompetevi l’uovo e aggiungete i due cucchiai di olio di semi di girasole. Mescolate bene.

A questo punto unite il latte e mescolate accuratamente in modo da non avere grumi, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 15-20 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo ungete con poco burro un padellino antiaderente ( io ne ho usato uno da 14 cm per avere dei pancake il più uguali possibile fate scaldare e versate due cucchiai di pastella, cuocete a fuoco medio e girate a metà cottura.

Un trucchetto per capire quando è il momento giusto per girare il pancake sta nell’ osservare la superficie della pastella: quando vi appariranno delle bolle vorrà dire che sono pronti per essere girati. In questa operazione potete aiutarvi con una paletta oppure potete esibirvi nel classico numero di lancio acrobatico del pancake!
Con molta probabilità la prima frittella non riuscirà bene, ma questo è del tutto normale e non significa assolutamente che abbiate sbagliato qualcosa. Continuate in questo modo fino ad esaurire la pastella, con queste dosi dovreste ottenere circa 10 pancake da 14 centimetri.

In sostanza le dosi che vi ho indicato sono sufficienti per 3 persone, anche perché per esperienza personale vi garantisco che non riuscirete a mangiarne più i tre…salvo appetiti eccezionali! 🙂

Sistemate i pancake impilandoli su un piatto, alternando tra uno e l’altro un po’ di sciroppo d’acero (o qualsiasi altra cosa preferiate). Consumate immediatamente, magari accompagnando con una tazza di buon caffellatte.