Liquore al cacao

Se state cercando un liquore goloso per chiudere in dolcezza il vostro pranzo allora dovreste provare a preparare il liquore al cacao. La sua consistenza cremosa e il suo intenso sapore di cacao lo rendono perfetto per deliziare il palato alla fine del pasto.

A differenza di altri liquori che possono prevedere tempi di infusione piuttosto lunghi (30 giorni e anche più) questo liquore al cacao si prepara in pochissimo tempo e, dopo pochi giorni di riposo, è già pronto da gustare.

Personalmente mi piace molto prepararlo, soprattutto a ridosso delle feste quando mi capita di  aver bisogno di qualcosa da regalare ad amici e parenti. Solitamente i cesti gastronomici sono sempre molto apprezzati e lo sono ancora di più quando sono riempiti con prodotti fatti in casa.

Liquori, dolci o conserve tutti rigorosamente fatti in casa: un po’ di carta da regalo, un’etichetta decorata dove riportare il contenuto e il giorno di preparazione ed ecco pronto un pensiero bello e soprattutto buono.

Ma ora basta parlare, indossiamo il grembiule e mettiamoci al lavoro!

20161213_083432_richtonehdr_optimized-01

Ingredienti (dosi per circa 1,5 litri di liquore al cacao)

  • 700 grammi di zucchero semolato
  • 1 litro di latte UHT
  • 200 grammi di cacao amaro
  • 200 millilitri di alcol puro a 95°
  • 1 bacca di vaniglia

In una pentola mescolate lo zucchero e il cacao, unite il latte e amalgamate cercando di evitare la formazione di grumi. Con un coltellino affilato incidete la bacca di vaniglia, con il taglio della lama del coltello prelevate i semini e poneteli nel composto di latte insieme alla bacca.

Mettete la pentola su fuoco moderato e portate lentamente ad ebollizione, continuate a mescolare ed eliminate eventuali grumi che potrebbero essersi formati.  Una volta raggiunto il bollore attendete 3 o 4 minuti e spegnete il fuoco.

Togliete la pentola dal fornello e fate raffreddare completamente, qualora lo desideriate potete lasciare il composto a riposare tutta la notte.

Una volta ben freddo aggiungete l’alcol prestando attenzione che si incorpori perfettamente alla crema di cacao: il liquido dovrà apparire di colore omogeneo e lucente e non dovranno notarsi tracce di alcol sulla sua superficie.

Imbottigliate e fate riposare 5-7 giorni prima di consumare.

 

Potrebbero interessarti