Bacetti ricotta pistacchio e cioccolato bianco

San Valentino è arrivato. La festa più amata/odiata dell’anno ci ha inondato, puntualmente, di cioccolato, fiori e prospettive di romantiche cenette a lume di candela.

Almeno in teoria…

Invece, se come me avete avuto la sfortuna di beccare l’influenza a ridosso della festa degli innamorati, probabilmente trascorrerete la serata più romantica dell’anno a casa.

Il che, pensandoci bene, potrebbe non essere poi così male…l’idea di una serata al calduccio, raggomitolati sul divano accanto alla vostra dolce metà e armati di plaid e Netflix potrebbe suonare subdolamente allettante.

E la cenetta romantica? Almeno quella vediamo di salvarla.

Se state leggendo questo post è perché sicuramente state pensando di preparare qualcosa con le vostre mani così vi voglio dare un’idea per il dessert.

Vi voglio proporre una ricetta facile e veloce per un fine pasto davvero goloso: i Bacetti ricotta pistacchio e cioccolato bianco.

Pochi ingredienti, niente bilancia, un po’ di riposo in frigo e il gioco è fatto!

Ingredienti (dosi per 15 Bacetti)

  • 250 grammi di ricotta vaccina piuttosto asciutta
  • 5 cucchiai colmi di farina di pistacchi macinata fine + un po’ per guarnire
  • 3 cucchiai rasi di zucchero semolato
  • 300 grammi di cioccolato bianco (tre tavolette classiche)

Come preparare i Bacetti ricotta pistacchio e cioccolato bianco

In una ciotola ponete la ricotta assieme allo zucchero e alla farina di pistacchi, lavorate brevemente con i rebbi di una forchetta giusto il tempo di amalgamare bene il tutto.

Tritate 100 grammi di cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria o nel microonde: qualora optiate per questo secondo metodo scaldate per pochi secondi alla volta (20-30) e controllate spesso onde evitare che bruci.

Aggiungete il cioccolato fuso alla massa di ricotta e mescolate bene, dopodiché ponete in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo tritate gli altri 200 grammi di cioccolato bianco e fondeteli come illustrato sopra.

Formate delle palline e tuffatele nel cioccolato fuso, disponetele su una teglia foderata di carta da forno e spolverate con un pizzico di farina di pistacchi.

Mettete in frigo a rapprendere e, una volta solidificati, trasferite i bacetti in un contenitore chiuso che conserverete in frigo fino al momento di consumarli.

Buon San Valentino a tutti!