Yogurt al naturale fatto in casa

Lo yogurt fatto in casa è leggero e dietetico, io l’ho preparato nella yogurtiera. Il suo gusto varia secondo il latte ed il componente base utilizzato, con lo yogurt naturale è sempre possibile ottenere dello yogurt magro utilizzando il latte scremato. Al Momento del consumo è possibile aromatizzare lo yogurt con dello zucchero, della marmellata o della frutta fresca, oppure potete aromatizzare lo yogurt con sciroppi di frutta o caffè.                                Ingredienti

  1. 1 litro di latte intero
  2. 1 yogurt naturale o 1 bustina di fermenti                                                    Preparazione
  3. Se utilizzate i fermenti, diluiteli in una tazza con 2 o 3 cucchiai di latte tiepido fino a sciogliere i grumi ed ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Mescolate accuratamente in un recipiente il litro di latte con lo yogurt naturale (eventualmente utilizzate uno sbattitore). Versate la miscela nei vasetti.
  5. Mettete i vasetti senza coperchio nella yogurtiera, quindi il coperchio dell’apparecchio ed inserite la spina. Per ottenere degli ottimi yogurt, occorrono dalle 8-10 ore, a seconda del latte utilizzato è dal gusto personale  (io l’ho lasciato 12 ore).
  6. Al termine prefissato rimuovete il coperchio, fate attenzione a non far cadere L’acqua di condensa negli yogurt. Coprite i vasetti e conservateli in frigo almeno per un’ora prima del loro consumo.
  7. Se volete aromatizzare lo yogurt con sciroppi di frutta, caffè oppure con marmellata, mescolatelo nel latte con lo yogurt.
  8. Mentre con la frutta fresca, dopo averla lavata ed asciugata bene, tagliatela a pezzi piccoli fatela cuocere con dello zucchero e lasciatela raffreddare, quindi unitela al latte e yogurt, mescolate bene e versate nei vasetti. Il procedimento è lo stesso dello yogurt bianco, se utilizzate il latte fresco di giornata fatelo bollire e lasciatelo raffreddare prima di preparare lo yogurt.
  9. Ho aggiunto frutta fresca allo yogurt naturale dopo averlo preparato, buono, fresco e naturale ovviamente.
  10. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.