Verdure in agrodolce

Ingredienti

  1. 360 g di cipolline
  2. 360 g di carote
  3. 360 g di zucchine
  4. 360 g di cavolfiore
  5. 1/2 litro di aceto di vino bianco
  6. 1 bicchiere e mezzo di olio evo (anche 2 se è delicato)
  7. 2 cipolle tagliate a rondelle( facoltativo)
  8. 3 spicchi d’aglio (interi)
  9. 3 cucchiaini colmi di sale fino
  10. 10 foglie di basilico fresco
  11. 1/2 bicchiere di aceto balsamico ( facoltativo)

Preparazione

Lavate e asciugate molto bene tutte le verdure, dopodiché tagliate a rondelle le carote e le zucchine, mentre il cavolfiore staccate le cimette lasciate le cipolline intere.

Tempo di cottura totale 15 minuti

Carote 15-minuti – Cavolfiore 12 – minuti – Cipolline – 6- minuti – Zucchine 3-4 minuti

 

In una casseruola fate bollire aceto (bianco + balsamico) con lo zucchero, il sale e l’ olio. Dopo che il composto bolle (andate per ordine di cottura) aggiungete le carote + aglio + basilico+ cipolle tagliate. Calcolate 6 minuti da che inizia a ribollire, a questo punto unite il cavolfiore, le cipolline e per ultimo le zucchine. A fine scolarle con la schiumarola e depositate le verdure in un recipiente grande, va benissimo una teglia fa forno, tenendo da parte il brodo. Lasciate raffreddare bene (tenendole coperte con un canovaccio). Riempite i vasetti con le verdure poi versatevi sopra il brodo fino all’ orlo, chiudete bene i vasetti. Potete servire la giardiniera anche subito. Buon Appetito!

 

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.