Risotto alla milanese con ossobuco

Risotto alla milanese con ossobuco             Ingredienti per 4 persone

  1. 4 ossibuchi
  2. 100 g di cipolla
  3. 100 g di burro
  4. 50 g di farina
  5. 100 ml di vino bianco secco
  6. 250 ml di brodo di carne
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. 1 mazzetto di prezzemolo
  9. 1 rametto di rosmarino
  10. la scorza di 1/2 limone

      Ingredienti per il risotto

  11. 1/2 cipolla
  12. 400 g di riso carnaroli
  13. 1/2 bicchiere di vino bianco
  14. 1 bustina di zafferano
  15. 60 g di parmigiano grattugiato
  16.  burro
  17. sale

     Preparazione

  18. Infarinate gli ossi buchi. Fate fondere il burro a fuoco medio in una padella e rosolateli, dopo averli salati e pepati. Quando saranno ben rosolati, toglieteli e metteteli da parte.
  19. Nella stessa padella fate appassire a fuoco dolce la cipolla tagliata a julienne. Rimettete gli ossibuchi nella padella, bagnateli con il vino bianco e fatelo evaporare. Copriteli con il brodo  e lasciateli cuocere coprendo la padella.
  20. Preparate la gremolata tritando finemente l’aglio e il prezzemolo, la scorza del limone e il rosmarino. Aggiungete il trito alla carne e cuocete per 40 minuti, unite del brodo al bisogno.

     Preparate il risotto

  21. In una casseruola , aggiungete una noce di burro ed il trito di mezza cipolla. Non appena la cipolla comincia ad appassire, prendete il midollo degli ossibuchi e tritateli con il coltello. Aggiungete il midollo al trito di cipolla e continuate aggiungendo il riso.
  22. Tostate il riso per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo di carne caldo. Continuate la cottura del risotto aggiungendo brodo caldo quando necessario e, a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda.
  23. Quando il risotto sarà cotto, toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite il risotto alla milanese con l’ossobuco e, un pò di fondo di cottura dell’ossobuco che avete tenuto in caldo.
  24. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.