Polpettone con funghi porcini

Polpettone con funghi porcini Polpettone con funghi porcini                       Ingredienti

  1. 500 g di carne di manzo tritato
  2. pane raffermo
  3. 80 g di parmigiano grattugiato
  4. latte q. b.
  5. 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  6. 350 g di funghi porcini freschi o surgelati
  7. 2 uova
  8. 1/2 cipolla
  9. 1 spicchio d’aglio
  10. 2 carote
  11. 1/2 bicchiere di vino bianco
  12. olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  13. sale e pepe                                                                                                                                Preparazione
  14. Lavate e tritate la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e le carote tagliate a rondelle. Scaldate l’olio in una casseruola e unite il trito di verdure, lasciate appassire per qualche minuto quindi aggiungete i funghi porcini aggiustate di sale e di pepe, bagnate con il vino e lasciate cuocere per 10 minuti.
  15. Nel frattempo, in una ciotola amalgamate la carne tritata con le uova e il pane ammorbidito nel latte e strizzato, aggiungete il parmigiano, salate e pepate. Su un piano da lavoro stendete la carta da forno, disponete il composto di carne e formate un polpettone.
  16. Disponete il polpettone in una comoda pirofila, versate sopra la carne il composto di funghi e carote, sigillate bene con la carta e cuocete in forno caldo a 200°C per quarantacinque minuti, quindi estraete la pirofila dal forno, eliminate la carta, lasciate riposare per dieci minuti, disponete il polpettone nel piatto di portata e tagliatelo a fette, servite.
  17. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.

3 Risposte a “Polpettone con funghi porcini”

I commenti sono chiusi.