Insalata di salmone affumicato finocchio e melograno

insalata-di-salmone-affumicato-finocchio-e-melogranoLa ricetta che vi propongo è facile e veloce da preparare, è un insalata molto leggera e digeribile per le sue proprietà del finocchio. Mentre Il melograno (o granada in Spagnolo e non solo, ricordo che mia mamma lo chiamava così) è un ottimo frutto ricco di vitamine e antiossidante, inoltre è ricco di potassio e di altri minerali, tra cui ferro, calcio, fosforo e zinco. E’ un alimento amico del cuore e delle arterie, e per la nostra salute. Il melograno ha poche calorie ed è ideale per la dieta.

Ingredienti per 4 persone

  1. 2 finocchi
  2. 1 melograno (granada)
  3. 180 g di salmone affumicato a fette sottili
  4. succo di 1 limone
  5. 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  6. sale
  7. pepe                                                                                                                                 Preparazione
  8. Lavate i finocchi e tagliateli a fette sottili, riservando i ramoscelli, e immergeteli in acqua ghiacciata. Sbucciate il melograno rimuovendo la pelle bianca e prelevate un terzo del grano.
  9. Macinate e miscelate l’altra metà, aggiungete l’olio e un pizzico di sale e di pepe al succo del melograno.
  10. Dividete tre quarti dei fogli di finocchio, e adagiate su fette di salmone e cospargete con succo di limone. Coprite con finocchio rimanenti e servite con il grano e la salsa di melograno. Guarnite con rametti di finocchio.
  11. Buon Appetito!

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.