Dal mondo di Hogwarts: La BURROBIRRA

La burrobirra

Nel paiolo cuocerà
una serpe acquatica
Scaglie e denti di dragoni
mummie* e fiato di stregoni
Dagli, dagli, senza sbagli
Fà che la pozione quagli
Dagli, dagli, senza sbagli
Fà che la pozione quagli
Dagli, dagli, senza sbagli
Fà che la pozione quagli
Quale arcano arriverà

Cosa serve per 4 persone:

Per la copertura:

 

  • 500 ml di gelato alla vaniglia squagliato
  • 4 cucchiai di burro a temperatura ambiente
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata

Per preparare la vanilla cream soda:

  • 240 ml di acqua
  • 450 grammi di zucchero
  • 1 cucchaio di estratto di vaniglia
  • Gassosa

Come si fa:
1Preparare la vanilla cream soda riscaldando 240 ml di acqua e 480 grammi di zucchero fino al dissolvimento di questo e metterlo a raffreddare. Aggiungere l’estratto di vaniglia, mescolare e mettere in frigorifero quindi, al momento di utilizzarla, aggiungere gassosa in modo da rendere liquido il composto.
Sbattere in una ciotola il burro ammorbidito, le spezie e lo zucchero quindi una volta che il tutto è amalgamato versare anche il gelato, mescolare e mettere in congelatore.
Scaldare la vanilla cream soda fino a quando diventa calda ma non bruciata (in media 3, massimo 4 minuti).
Tirare fuori il gelato dal frigo, shakerarlo, versarlo dentro dei boccali da birra e coprirlo con la “birra” calda. Volendo si può aggiungere panna montata alla sommità prima di servire e gustare 😀

Tempo di preparazione: 10 minuti

Risultato: il gusto di questa birra è particolare ma non male, devo dire la verità. Si percepiscono tutti i sapori che vanno dal dolcissimo/appiccicoso fino al salato della gassosa e il gelato “spegne” il calore della vanilla cream soda che altro non è che gassosa riscaldata.

Variante: nella versione originale si utilizza appunto vanilla ice cream (negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni viene venduta al supermercato) ma se vi scocciate di prepararla potetesostituirla con birra analcolica ed estratto di vaniglia calcolando 750 ml di birra analcolica e un cucchiaio di estratto di vaniglia

Variante 2: se volete prepararla velocemente per i vostri bambini la cosa migliore è montare il latte come se si stesse preparando un cappuccino, aggiungere il gelato sopra e spolverizzare con panna montata. Crederanno di essere ad Hogwarts e vi ringrazieranno per sempre… forse.

Spero che diventiate maghi, iscrivetevi alla newsletter, un saluto

Francesco