Lonza di maiale con cipolle caramellate

Non so voi, ma io vado matta per le cipolle, se poi sono caramellate……….
Il procedimento è davvero molto semplice, richiede soltanto un po’ di pazienza per la cottura. In questo caso le ho abbinate a bistecchine di lonza di maiale rese un po’ più appetitose dall’aggiunta di dadini di prosciutto crudo e parmigiano grattuggiato.
cipolle caramellate

Ingredienti (per 4 persone):

600 g. di lonza di maiale
prosciutto crudo (ottima è in alternativa la mortadella)
parmigiano
1 kg. di cipolle (bianche o di tropea)
olio extravergine di oliva
2 cucchiai da minestra di zucchero
aceto balsamico (1/2 bicchiere ca.)
sale
pepe

Preparazione:

Tagliate le cipolle in modo grossolano e mettetele in una pentola antiaderente con un goccio di olio d’oliva extravergine, un goccio d’acqua, sale e pepe q.b., coprite e fate cuocere a fuoco medio.
Una volta che le vostre cipolle saranno appassite, togliete il coperchio per farle asciugare, avendo cura però di lasciarle morbide.
A questo punto aggiungete i due cucchiai di zucchero, mescolate bene e alzate la fiamma al massimo per facilitarne la caramellizzazione, quando le cipolle assumeranno un colore leggermente brunito aggiungete l’aceto balsamico, fate evaporare per 2-3 minuti e spegnete.
Naturalmente la caramellizzazione risulterà delicata per la scarsa quantità di zucchero, ma questo è a discrezione vostra, potete aumentare la dose se volete tenendo presente che il tutto risulterà molto più dolce.

A parte , nel frattempo, cucinate le bistecchine di lonza in poco olio d’oliva e, una volta cotte cospargetene la superficie con una fettina (o con dei dadini) di prosciutto crudo e una spolverata di parmigiano, coprite con un coperchio per permettere al formaggio di sciogliersi e servite.

Anche questa, cari amici, è una ricettina semplice semplice, ma………..di grande soddisfazione 🙂