Risotto alla mela verde con gamberetti

La ricetta del risotto alla mela verde con gamberetti, mi arriva dalla mia amica Antonella. Mi ha parlato di questo risotto, degustato durante un viaggio e voleva provare a riprodurne la ricetta a casa, così mi ha chiesto aiuto. Eccovi il risultato! A noi è piaciuto moltissimo. 😀

risotto alla mela verde con gamberetti

Risotto alla mela verde con gamberetti

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di riso arborio

250 grammi di gamberetti sgusciati

una mela verde

succo e scorza di un limone

mezza cipolla

olio d’oliva

pepe

brodo vegetale q.b.

In una ciotola grattugiate la scorza del limone e versatene il succo. Lavate la mela verde, asciugatela e tagliatela a pezzi piccoli direttamente nella ciotola del limone, mescolando spesso in modo che i pezzi di mela non si ossidino affatto.

In una casseruola versate un filo d’olio e mettete a soffriggere dolcemente la cipolla tritata. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti. Bagnatelo con il brodo (già salato) e portatelo quasi a completa cottura, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. Quando mancano tre minuti alla fine della cottura, aggiungete i pezzi di mela verde, con tutto il succo e la scorza del limone. Tenete da parte qualche pezzetto di mela cruda per guarnire il piatto. Ad un minuto dalla fine della cottura aggiungete i gamberetti lavati e scolati. Impiattate, completate con una macinata di pepe e servite. Buon appetito!

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.