Ravioli di zucca

Giunti praticamente in primavera, ho deciso di far fuori una zucca ricevuta in dono da un nostro amico. Una zucca importante come peso, per cui giù a ricettarla in tutti i modi. Bellissima, un colore di un arancio brillante e allora per cominciare: ravioli di zucca!

Io li ho conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico, sono molto buoni anche con burro, salvia e parmigiano.

ravioli di zucca

Ravioli di zucca

Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno:

500 grammi di zucca

1 uovo

50 grammi di amaretti

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

noce moscata

sale

pepe

pangrattato solo se occorre

Per la pasta

400 grammi di semola di grano duro

2 uova

un pizzico di sale

acqua q.b.

Lavate la zucca, tagliatela a fette, sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti. Cuocetela in forno, coperta con un foglio di alluminio  a 180° per circa 50 minuti (dipende dalla zucca e dal vostro forno, provate a verificarne la cottura con una forchetta). Una volta fuori dal forno , togliete il foglio e lasciatela raffreddare. Trasferitela in una ciotola e frullatela con un frullatore ad immersione. Aggiungete l’uovo, gli amaretti sbriciolati, un po’ di noce moscata grattugiata, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate bene. Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato e altro formaggio.

Versate sulla spianatoia la semola a fontana, dopo averla setacciata. Praticate un buco al centro e rompeteci le due uova, sbattendole un po’ con una forchetta. Unite il sale e  cominciate ad impastare versando l’acqua tiepida un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio.

Stendete la pasta sottilmente e ricavatene dei rettangoli un po’ più larghi dello stampo per i ravioli (una sfogliatrice a manovella potrebbe esservi molto utile). Infarinate molto bene lo stampo e adagiatevi la sfoglia, facendola aderire nei vari scomparti dello stampo. Distribuite un po’ di ripieno in ogni raviolo e ricoprite con un’altra sfoglia. Schiacciate bene con i palmi delle mani, in modo che aderisca tutto all’interno dello stampo e passateci poi il matterello in dotazione. Infarinate la spianatoia e rigirate in un sol colpo lo stampo. Se necessario ripassate i segni tra un raviolo e l’altro con una rotellina dentellata (in genere è necessario tutte le volte). Proseguite fino ad esaurire tutto il ripieno. Distribuite i ravioli ottenuti su di un vassoio di cartoncino ben infarinato. Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli a vostro piacimento. Volendo potete scolarli un po’ al dente e ripassarli in padella con il sugo da voi scelto.

Ravioli di zucca blog

P.S. Con gli eventuali ritagli di pasta potete fare dei maltagliati piccoli per il brodo, o tagliarli a spaghettini. Basta lasciarli asciugare su di un vassoio e conservarli in un vasetto di vetro in frigo.

Vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook e diventa mio fan!

 

 

2 Risposte a “Ravioli di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.