Olive verdi di Lenuccia

Le olive verdi di Lenuccia sono buonissime, una ricetta straordinaria, indovinate di chi? Di Lenuccia appunto, storica vicina di casa mia, pensate che non ero ancora nata e Lenuccia era già la mia vicina di casa. Per realizzare questa ricetta occorre una qualità di olive da tavola, che vengono raccolte a fine settembre. In questa scheda trovate le caratteristiche del prodotto che ci occorre.

Olive verdi di Lenuccia

Olive verdi di Lenuccia

Ingredienti

1 kg di olive verdi varietà Amele

100 grammi di sale

4 limoni non trattati

6 foglie di alloro

rametti di finocchio selvatico

scorze di mandarini da aggiungere quando arrivano sulla nostra tavola.

Potete preparare un quantitativo superiore al chilogrammo di olive, purchè manteniate le proporzioni giuste. Quindi per due chilogrammi di olive occorreranno 200 grammi di sale, per tre chili 300 grammi e così via. Anche i vari aromi (limoni, alloro, rametti di finocchio selvatico) aumenteranno in proporzione.

Pesate le olive per stabilire quanto sale vi occorrerà. Poi lavatele accuratamente e fatele scolare.

In un contenitore di vetro mettete le olive, il sale, i limoni tagliati a pezzi, le foglie di alloro, i rametti di finocchio selvatico. Infine coprite di acqua. Chiudete il contenitore e lasciatelo in un luogo fresco e buio. Quando arriva il periodo dei mandarini, aggiungetene qualche scorza nella salamoia.

Queste olive si consumano dopo 6 mesi di riposo nella salamoia. Trascorso il tempo necessario, potrete consumare le olive verdi di Lenuccia, nel modo che più vi piace. Si prestano a molteplici usi in cucina: sulla focaccia, nei primi piatti, per gli aperitivi, etc. Prima di utilizzarle, sciacquatele e tenetele per un po’ in acqua fresca.

P.S. Consiglio della nonna: utilizzate un utensile in plastica per tirare su le olive dal recipiente, mai e poi mai vanno messe le mani anche se pulite. Io uso un prendispaghetti, in modo da scolarle dalla loro salamoia, man mano che le prendo.

Vieni a trovarmi su Facebook e diventa mio fan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.