Fiore salato al prosciutto cotto

Cosa preparo per cena? Quante volte questa domanda ci assilla? Ieri sera ho preparato questo fiore salato al prosciutto cotto. Ormai conoscete la mia passione per la pasta madre. Infatti questa ricetta è nata con il lievito di birra, l’ho adattata alla pasta madre. Contentissima del risultato, ho voluto subito condividerlo con voi. La ricetta originale (quella con il lievito di birra) è di Chiara, mamma della mia amica Annarita. Con queste dosi, in realtà ho fatto due fiori, uno più grande da 9 pagnottine e uno da 7. Regolatevi in base alle vostre esigenze. In ogni caso potete conservarlo e consumarlo il giorno dopo.

Fiore salato al prosciutto cotto

 

Fiore salato al prosciutto cotto

Ingredienti

160 grammi di pasta madre

500 grammi di farina 0

250 grammi di patate lesse

2 uova

80 grammi di olio d’oliva

50 grammi di latte

un cucchiaino di malto d’orzo

12 grammi di sale

Per la finitura:

un uovo

semi di sesamo

Per il ripieno:

250 grammi prosciutto cotto

250 grammi di scamorza affumicata

In realtà il ripieno va un po’ a gusti, potete anche variarlo, con altri salumi. Per esempio salame piccante e provolone è anche un ottimo ripieno.

Dopo aver rinfrescato la vostra pasta madre, pesatene i 160 grammi e mettetela a lievitare al calduccio, fino al raddoppio. Una volta che la pasta madre sarà pronta, schiacciate le patate con l’apposito attrezzo, meglio se ancora tiepide, direttamente nella ciotola della planetaria, o se realizzate l’impasto a mano, in una ciotola capiente. Aggiungete la pasta madre e pezzettini, il malto, l’olio, e le uova. Azionate la macchina e fate mescolare. A questo punto aggiungete la farina setacciata, il latte un po’ per volta e dopo tre minuti di lavorazione il sale. Lavorate bene l’impasto fino ad incordarlo. Poi trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, formate una palla e riponetelo in una ciotola coprendo con pellicola o coperchio. Mettete a lievitare fino al raddoppio. Io ho impastato la sera e ho formato il fiore il giorno dopo (considerando che in questo periodo in casa non supero i 18°). Una volta lievitato, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e formate delle palline da circa 70 grammi. Stendete ogni pallina con il matterello e ponete al centro un po’ di prosciutto e qualche dadino di scamorza affumicata. Chiudete a fagottino, comprimendo bene per chiudere la pallina.

formazione pagnottina pagnottina

In una teglia foderata con carta forno, disponete a fiore le palline farcite, avendo cura di porre la chiusura sotto, in modo che non si aprano durante la cottura in forno. Distanziatele fra loro, perché lievitando si uniranno.

fiore crudo

Coprite la teglia con un coperchio e un canovaccio, riponete il fiore a lievitare nuovamente, fino a che le palline non si saranno unite tra loro. Ecco a questo punto, la blogger smemorina che è in me ha preso il sopravvento e ho dimenticato di scattare la foto del fiore lievitato, per cui a solo scopo illustrativo vi metto una foto di un’altra ricetta, per spiegare come dovranno essere più o meno le pagnottine prima di andare in forno.

dopo la lievitazione

Sbattete un uovo, spennellate ogni pagnotta, molto delicatamente e distribuite una piccola manciata di semi di sesamo. Potreste usare anche semi di papavero o anche alternarli tra loro, magari un petalo con semi di papavero e uno con semi di sesamo.

Infornate a 180° in forno statico per circa 30-35 minuti, regolatevi sempre in base al vostro forno. L’aspetto dovrà essere dorato. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Una pagnotta tira l’altra per il vostro fiore salato al prosciutto cotto, faranno tutti il bis  😉

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter e diventa mio fan!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.