Crostata con crema di ricotta e marmellata

Ho provato a realizzare questa nuova (per me) crostata con crema di ricotta e marmellata di ciliegie. Devo dire che il sapore della ricotta e della marmellata insieme è buonissimo. Ideale per la prima colazione o anche per uno spuntino.

Crostata con crema di ricotta e marmellata

Crostata con crema di ricotta e marmellata

Ingredienti

Per la frolla:

250 grammi di farina 00

125 grammi di burro

100 grammi di zucchero

un uovo

la scorza di mezzo limone grattugiata

Per la crema di ricotta:

400 grammi di ricotta

90 grammi di zucchero

un uovo

la scorza di mezzo limone grattugiata

un bicchierino di limoncello (facoltativo)

Inoltre:

marmellata di ciliegie o amarene

amarene sciroppate per guarnire

zucchero a velo

Inserite in un robot da cucina la farina, il burro freddo di frigo tagliato a pezzi, lo zucchero e la scorza di limone. Azionate il robot e lasciatelo lavorare per qualche secondo, il tempo che si formi la cosiddetta sabbiatura. Aggiungete l’uovo dal foro e spegnete quando si sarà formata una palla. Recuperate la pasta frolla dal robot, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

In una ciotola amalgamate la ricotta, lo zucchero, l’uovo, la scorza del limone e il limoncello. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia, aiutatevi con le fruste elettriche.

Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo per crostata da cm 28, tenendo da parte un po’ di pasta che ci servirà per la decorazione. Spalmatevi sopra la marmellata e versatevi la crema di ricotta. Con i ritagli ricavate dei cuoricini con uno stampo per biscotti e formate dei quadrifogli unendone quattro. Infornate a 180° per 30-35 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno). Quando si sarà raffreddata, completate la decorazione con le amarene e se vi piace una spolverata di zucchero a velo.

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.