Preparato per cioccolata calda

Oggi una ricetta  che molte di voi conosceranno perchè da anni circola nel web, ma pur avendola in mente di fare da tanto non mi ero mai decisa, poi sono stata presa alla gola…si perchè mi sono ritrovata a volere una cioccolata, ma senza la fatidica scatolina blu in casa e allora che si fa??? Si va a ricercare il fogliettino e visto che nel frattempo in casa è arrivato il Bimby, si usa lui e in un lampo la cioccolata è servita. Ma tranquille, come al solito c’è anche la ricetta con le indicazioni manuali. E anche questo è un bel regalino da far trovare sotto l’albero agli amici più golosi.

Provate ad accompagnarla con un biscottino o con una fetta morbidissima di ciambellone alla panna.

Si può preparare anche con la variante cannella e peperonicino, basterà aggiungerli al preparato…occhio a dosare bene la quantità di peperoncino a seconda del proprio palato e della qualità di peperoncino che avete a disposizione…per la cannella invece andrà bene un cucchiaino da thè.

Ingredienti:

200 gr Cioccolato Fondente dal 55% al 65%
150 gr Cacao Amaro in Polvere
70 gr Zucchero di Canna
160 gr Zucchero Semolato
250 gr Fecola di Patate

Preparazione con il Bimby:

Inserire lo zucchero di canna e quello bianco nel boccale  azionare 20 sec. vel. Turbo.
Aggiungere il cioccolato a pezzi. 20 sec. vel. Turbo.
In questa fase è molto importante procedere in due tappe: azionare per 10 sec. guardare la consistenza e poi fare altri 10 sec.. Infatti, c’è il rischio che il cioccolato si sciolga se l’operazione è prolungata.
La consistenza deve rimanere quella della polvere, cioè secca, a questo punto unire tutti gli altri ingredienti . Amalgamare 15 Sec. Vel.6.
Mettere il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare 1 tazza di Cioccolata Calda
Mettere nel boccale del Bimby 40 gr del preparato (circa 3 cucchiai).
Aggiungere 180 gr di latte. 4 min 100° Vel 4.
Preparazione manuale:
Polverizzare con il minipimer il cioccolato fondente facendo attenzione che il cioccolato non si sciolga. Trasferirlo in una ciotola, aggiungerci  tutti gli altri ingredienti, mescolare bene. Conservare in un barattolo a chiusura ermetica.

Per preparare una tazza basterà stemperare 40 gr di preparato in 180 gr di latte, portare ad ebollizione sempre mescolando e lasciare sobbollire per qualche minuto fino a che non si addenserà, in meno di 5 minuti avrete la vostra coccolata fumante e densa.  

14 thoughts on “Preparato per cioccolata calda

  1. Ahhh la cioccolata che meraviglia! Io non posso immaginare la mia vita senza… buonissima!! E un’idea fantastica da regalare! Un abbraccio forte forte!

  2. Che voglia mi fai venire, Milla! Adoro la cioccolata fatta in casa, la trovo migliore di qualsiasi altro preparato in polvere, anche se in casa da me sono tutti un po’ diffidenti.. Ma come può competere il ciobar con una delizia simile, dico io?
    Prendo subito la ricetta!
    Buona settimana!

    • Vedrai che se la provi poi smettono di essere diffidenti, mio marito andava pazzo per i ” cuor di cioccolato” della Cameo,una sera li ho fatti in casa e non ci credeva…da allora solo queli, per la cioccolata è stato lo stesso :-)

  3. Milla, ma sai che sono giorni che mi frulla in testa l’idea della cioccolata calda??? :)
    Quella che preparo io, con il cacao in polvere, non è che uno “sciacquone”, per niente densa, ma ho sempre desiderato preparare una bella tazza fumante e ultradensa come quelle che si vedono nello spot “Ciobar”…
    Utopia allo stato puro, ma oggi ho scoperto la tua ricetta… e forse, forse sarà quella giusta! :)
    Ciao bella, un bacione! :)

Comments are closed.