Croccaeffondi al cioccolato

Week-end passato in assoluto relax, in famiglia, a preparare l’albero e gli addobbi come tradizione vuole e dopo ” la fatica” si fa per dire…un buon the alla vaniglia accompagnato da questi biscottini deliziosi…che solo il nome è tutto un programma :-))
croccaeffondi
Le cose da fare sono state veramente tante e per le foto di stamani sono rimasti solo i due…
La ricetta è tratta dal ” Club delle cuoce” ho pero cambiato la ganache che nella ricetta originale era al cioccolato fondente.

Ingredienti x 8 persone
175 gr di burro
125 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero vanigliato
25 gr di maizena
25 gr di cacao in polvere ( io ho usato quello amaro perché la farcia è molto dolce, ma potete utilizzare anche quello zuccherato)
un pezzettino di bacca di vaniglia o se preferite estratto di vaniglia

x la ganache:
100 gr di cioccolato bianco
10 ml di panna liquida

Preparazione:

  1. con una frusta elettrica ( o nella planetaria) montate il burro, lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia ( o qualche goccia di estratto, secondo il proprio gusto), aggiungete poco per volta la farina setacciata, la maizena ed il cacao. Se dovesse risultare troppo duro unite qualche cucchiaio di latte per mescolare meglio.
  2. Riempite una tasca da pasticcere con il composto e formate direttamente sulla teglia ( rivestita con carta forno) dei bottoncini, avendo cura di distanziarli sufficientemente. Cuocere in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo tirarli fuori e prima di metterli ad  sciugare su una griglia aspettare qualche minuto. E’ normale che appena sfornati siano morbidi, non teneteli di più in forno, tanto poi si induriranno.
  3. Nel frattempo preparate la ganache: spezzettate il cioccolato e mettetelo, con la panna, in una ciotola a bagnomaria, senza far bollire l’acqua sottostante, mescolate continuamente. una volta fuso, lasciate raffreddate completamente, poi spalmateli su metà bocconcini e unite l’altra meta: a questo punto i croccaeffondi sono pronti per essere addentati :-)))

15 thoughts on “Croccaeffondi al cioccolato

  1. Anche noi ieri abbiamo fatto albero e presepe..e dopo tanta “fatica” anche io avrei voluto i tuoi biscottini… baciotti e buon lunedì :-)

Comments are closed.