Linguine con pesto di barbabietole e basilico

Linguine con pesto di barbabietole un primo piatto molto gustoso, semplice e veloce da realizzare. Le linguine con pesto sono un piatto saporito grazie alla presenza della barbabietola, aglio, pinoli e pecorino. Al posto del pecorino potete usare il parmigiano, oggi io ho voluto fare una accoppiata vincente unendo anche il pesto al basilico questo lo comprato, dunque oggi vi illustrerò come si realizza il pesto di barbabietole cosi da realizzare un duetto di pasta dai profumi e sapori unici che rendono anche un piatto allegro e colorato.


Per visualizzare tutti i primi piatti clicca qui.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gLinguine
  • 300 gBarbabietole
  • 150 gFormaggio fresco (Crescenza, a scelta)
  • q.b.Pinoli
  • q.b.Pecorino (Parmigiano)
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • 1 vasettoPesto al Basilico (Comprato)

Preparazione

  1. Cominciamo a tagliare la barbabietole e l’aglio riponiamoli dentro un contenitore e frullare con 3 cucchiai di formaggio fresco e i pinoli dopo di che aggiungiamo il pecorino.

  2. Frulliamo il tutto

  3. Frullare il composto, dopo di che inserire un bicchiere d’acqua o chi desidera  la può sostituire con la panna.

Pesto di Barbabietole

  1. Riponiamo il composto in una padella e continuano  la cottura per  un paio di minuti, a questo punto prendiamo un altra padella, per chi vuole realizzare il duetto di pesto, versiamo il pesto al basilico di quello comperato con due mestoli d’acquata questo punto non ci resta di mettere la pasta e mantecare con un pò di formaggio.

Pesto al Basilico

  1. Linguine con pesto di barbabietole e basilico

Procedimento

A questo punto mettete nel mixer gli ingredienti: le barbabietole cotte, uno spicchio d’aglio, i pinoli e due cucchiai di formaggio fresco qualsiasi io ho utilizzato la crescenza mezzo bicchiere d’acqua ho a chi piace può utilizzare la panna questo lo lascio decidere a voi . Successivamente aggiungete 3 cucchiai di pecorino grattugiato, un pizzico di sale, pepe ed un filo di olio frullate il tutto , fino a che il pesto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea, a questo punto riponetelo nella padella e cucinate per un paio di minuti
Scolate la pasta lasciandola bene al dente. Tenete da parte un pò d’acqua di cottura di cui utilizzerete 2/3 mestoli per diluire il pesto, per completare mantechiamo con pò di pecorino con una manciata di pinoli pronti per servire.

P.S.Questa ricetta è perfetta quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare ad un piatto caldo ricco di vitamine, ideale anche da far mangiare ai bambini, la pasta con pesto di barbabietole è pronta quasi in quindici minuti.

Per visualizzare tutte le ricette clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ilpeperonerosso

Cooking Chef/Food blogger La cucina è di per sé scienza.Sta al cuoco farla diventare arte!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.