Muffin con cuore di nutella – ricetta dolce

Print Friendly

Oggi vi propongo i muffin con cuore di nutella, ideali per la colazione o la merenda. Per trovare il giusto bilanciamento tra gli ingredienti ho fatto molte prove, ma alla fine questa ricetta è davvero impeccabile per il giusto equilibrio tra umidità dell’impasto, consistenza e cremosità del ripieno. Assolutamente da provare. 😉

Muffin con cuore di nutella - ricetta dolce | Il Parco Dei Matti

Ingredienti per circa 20 muffin:
320 gr di farina autolievitante
150 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
3 uova medie
80 ml di olio di semi (mais, girasole, o ciò che preferite)
125 gr di latte scremato
125 gr di yogurt magro
2 cucchiaini di succo di limone
nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Innanzitutto preparare il buttermilk o latticello, mescolando il latte con lo yogurt e il succo di limone, e lasciar riposare per 20 minuti. Il latticello servirà a dare una consistenza molto soffice e caratteristica ai muffin. Dunque, per ottenere dei muffin perfetti vi sono delle piccole regole da seguire:

1. Accendere il forno a 220 °C prima dell’inizio della preparazione e aspettare che raggiunga a temperatura prima di infornare i muffin perchè lo shock termico è molto importante per far gonfiare l’impasto velocemente e alleggerire l’interno del dolce.

2. un segreto per evitare che la nutella vada sul fondo è quello di congelarla per qualche minuto; io ho prelevato la nutella dal barattolo con un cucchiaino e l’ho disposta in un piatto, ripetendo l’operazione e formando dei mucchietti di nutella distanziati sul piatto stesso; quindi, ho messo il piatto in congelatore fino a quando non ho utilizzato la nutella nella ricetta (vedi punto 7).

3. Preparare la teglia da muffin, infilando in ogni forma un pirottino di carta.

4. Miscelare gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero e bicarbonato in una ciotola capiente.

Muffin con cuore di nutella de "Il Parco Dei Matti"

5. A parte miscelare pochissimo gli ingredienti fluidi, quindi uova, olio di semi e latticello precedentemente preparato, giusto il tempo di amalgamarli, ma senza far incorporare aria al composto.

6. Unire il composto fluido a quello secco, sempre mescolando sommariamente senza preoccuparsi dei grumi dal momento che in cottura saranno quelli a conferire morbidezza.

Muffin con cuore di nutella de "Il Parco Dei Matti"

7. Versare il composto rapidamente nei pirottini riempiendoli per 1/3, posizionarvi su la pallina di nutella ormai fredda, e ricoprire con altro composto; in totale il pirottino deve essere riempito per i 2/3. (Questa operazione va fatta rapidamente perchè gli agenti lievitanti sono meno efficaci se non agiscono subito ed è per questo che, se sarà necessario fare 2 infornate, il composto va messo in frigo tra un’infornata e l’altra).

8. Infornare a 220 °C per circa 13/15 minuti fino a che non saranno dorati e gonfi.

9. Estrarre i muffin con cuore di nutella dal forno, farli raffreddare leggermente e servire tiepidi con una spolverata di zucchero a velo. Bon Apetit!

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*