Cipolle al forno – ricetta antipasto o contorno

Print Friendly

Questa versione delle cipolle al forno è tutta inventata dalla mia mamma. Negli anni è entrata di diritto tra i miei piatti preferiti ma, un po’ come il panettone a Natale, da me si fa solo quando abbiamo ospiti a pranzo. Trovo che sia un piatto consolatorio, da mangiare fumante con dei bei crostoni di pane appena scaldati. Una goduria. Qualche giorno fa l’abbiamo preparato pur non avendo invitati, ma solo perchè la dolce mammina non sa resistere alle richieste del futuro marito di sua figlia, che sarei io. Provatelo e ditemi se non è anche per voi quanto di più buono ci sia.

Cipolle al forno de "Il Parco Dei Matti"

Ingredienti per 4 terrine:
500 gr di cipolle bianche
300 ml di latte
150 gr di tonno all’olio di oliva (circa 3 scatole piccole)
formaggio pecorino q.b.
pangrattato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Mondate e affettate le cipolle finemente. Riponetele in una ciotola capiente e versatevi 200 ml di latte prelevato dal totale, quindi lasciatele riposare per circa 3 ore affinchè la cipolla diventi più digeribile e addolcisca il suo sapore. Trascorso questo tempo, scolate bene le cipolle dal latte e sciacquatele sotto acqua corrente. Componete quindi le terrine inserendo un giro di olio, poi uno strato di cipolle, un pizzico di sale, tonno sbriciolato con le mani o con una forchetta, una spolverata di pecorino e ripetere gli stessi ingredienti a strati un’altra volta, aggiungendo in fine una spolverata di pangrattato e una tazzina da caffè del latte rimanente.

Cipolle al forno de "Il Parco Dei Matti"

Ripetere queste operazioni per tutte le terrine fino ad esaurimento ingredienti e quindi infornare in forno statico già caldo a 200 °C per circa un’ora, o fino a quando non si sarà formata un’invitante crosticina sulla superficie. Servite ben calde queste deliziose cipolle al forno e bon appetit!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*