Come cuocere le castagne al forno

Come cuocere le castagne al forno

 

Come prepararle in casa, senza fumo né odori: semplice e veloce

 

 

 

Le caldarroste, tipicamente autunnali, si ottengono con una speciale padella, dotata di buchi, e vengono solitamente alla fiamma prodotta dall’ardere di legna.

 

padella per castagne

 

 

 

E’ possibile cuocere le castagne anche in casa, in diversi modi. Io personalmente utilizzo il metodo della cottura con forno tradizionale: niente a che vedere con il sapore tipico delle caldarroste, ma il risultato è comunque molto soddisfacente.

 

 

 

Mettiamo le castagne in ammollo per tutta la notte in acqua fredda. Il giorno seguente, scoliamo le nostre castagne e pratichiamo un taglio a croce sulla parte più bombata.

Mettiamo le castagne in una pentola con acqua fredda e portiamo a bollore.

 

castagne in pentola

 

 

 

Intanto riscaldiamo il nostro forno a 220°.

Non appena l’acqua bolle, scoliamo le castagne e le adagiamo su una teglia adatta al forno (io solitamente rivesto la griglia del forno con della carta stagnola, al posto della teglia).

 

castagne da infornare

 

 

 

Inforniamo ad altezza medio/alta e lasciamo cuocere per 25/30 minuti, girando le castagne a metà cottura.

Poi prendiamo un canovaccio pulito e mettiamo le castagne ancora calde, avvolgendo lo strofinaccio intorno. Lasciamo riposare per 5 minuti. Serviamo le castagne ancora calde.

 

caldarroste

2 Risposte a “Come cuocere le castagne al forno”

  1. Ciao. Mi piacerebbe provare ma io dimentico sempre di mettere in ammollo le castagne la sera prima. Come verrebbero senza?

    1. Ciao Stellina. In realtà puoi anche evitare di mettere in ammollo le castagne perché le mettiamo sul fuoco prima di infornare. Prova e fammi sapere

I commenti sono chiusi.