La torta al latte caldo è una torta soffice e profumatissima, assomiglia come consistenza ad una torta paradiso. Il latte caldo che scioglie il burro, riempie la cucina di profumo di coccole, di buono e fa pensare a quelle colazioni di cui non puoi fare a meno, quelle torte da thè della domenica mangiate sul divano con un thè caldo coperti da un plaid a guardare la Tv in famiglia.

La ricetta della “Hot milk sponge cake” e’ di Tish Boyle tratta dal libro“The cake book”.

Non è una torta semplicissima da fare, bisogna stare molto attenti ad amalgamare le uova montate alla farina e successivamente al latte caldo in modo da ottenere una consistenza cremosa e soffice…prestati pochi accorgimenti, dopo la cottura non potrete più farne a meno.

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm

120 g latte fresco intero

60 g burro

170 g farina00

6 g lievito per dolci

170 g di zucchero

3 uova a temperatura ambiente

1 bustina di Vanillina

1 pizzico di sale

Setacciare la farina con il lievito ed il sale e mettere da parte.

Riscaldare il latte in un pentolino ed il burro fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. (sentite il profumo del latte caldo ed il burro che invaderanno la cucina)

Montare le uova intere in una planetaria (o con le fruste elettriche), aggiungere piano piano lo zucchero e montare fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume (circa 10 minuti).

Montate le uova con lo zucchero, incorporate la farina un po’ per volta nella massa montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate il latte caldo con il burro precedentemente riscaldato,  a filo sul composto e incorporatelo utilizzando la spatola.

Versate in uno stampo di 20 cm di diametro rivestito con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per 30 minuti.

Sformate  su una gratella per dolci ed una volta raffreddata spolverizzate di zucchero a velo.

Comments are closed.