Torta deliziosa… Fragole e ricotta

Torta deliziosa - ricotta e fragoleIngredienti :

250g Farina di riso
190g Fecola di patate
30g Amido di Tapioca
(in alternativa solo f. di riso)
250g Ricotta fresca
200g Zucchero
3 Uova medie
1 Cestino di fragole (250g circa)
1 Bustina Lievito per dolci
1 Cucchiaio Rum Aromi
* Per decorare zucchero a velo
https://www.paneangeli.it/senza-glutine

Buongustai golosi

Chi l’ha detto che golosi son solo i bambini?? … Quando poi sei a metà giornata e ti prende quello strano languorino che avresti voglia di rimpinzarti come pinocchio nel paese delle meraviglie?! Eh allora prepariamo una bella torta ghiotta ghiotta che soddisfa il nostro gusto e non ci fa sfigurare troppo con la cara e amata bilancia. Ovviamente gluten free !!! 🙂

Oggi vi propongo una Torta deliziosa.. fragole e ricotta . Molto semplice da realizzare, basterà osservare solo la regola delle tre P., toccherà metterci passione, pazienza, precisione !!! Nella pasticceria come nella panificazione è importantissimo far attenzione ai tempi, agli ingredienti e all’amorevolezza impiegata; in questo caso però è forse più determinante, poichè sbagliar anche di poco vuol dire avere dolci o troppo crudi o bruciacchiati, o non lievitati o vuoti al centro, insomma robe impresentabili.

Preparazione

Partite col porre in una ciotola le uova, una per volta, le sbattete con uno sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare finchè non ottenete una crema. Unite la ricotta, avrete un composto spumoso. Aggiungete le farine setacciandole direttamente e poi il lievito per dolci. Rispetto alla ricetta classica, che si trova un pò ovunque, io ho deciso di metterci un cucchiaio di rum (e volendo anche 2 cucchiai secondo le vostre preferenze) al posto del maraschino e una parte delle fragole, tagliate a pezzetti molto piccoli, direttamente amalgamate. Otterrete un impasto bello, soffice, spumoso e dall’aspetto veramente delizioso. Il profumo sarà già inteso prima di infornare, perchè l’odore delle fragole in questo periodo è eccezionale.
Ponete l’impasto in una tortiera da 24cm, tagliate il resto delle fragole per metà in lunghezza e adagiatele sopra a formare dei raggi.
Torta deliziosa - ricotta e fragole (impasto)
Io poi ho vuloto fare un fiore al centro, ma potete creare quello che vi va…
Qui la fantasia è libera 😉

Non preoccupatevi se le fragole sporgono rispetto all’impasto, è così che vanno messe, perchè poi una volta che sarà in forno lieviterà e le fragole verranno coperte.

Pre-riscaldate il forno (statico) a 175°C e infornate la vostra torta, lasciate cuocere per 40/45 minuti, il risultato dovrà essere ben cotto e ben colorato sopra.
Potete porla nel forno ad un piano un pò più basso del centro, per evitare che cuocia troppo in fretta sopra e poco dentro. Regolatevi in base vostro al forno 😉

Torta deliziosa - ricotta e fragole (cotta)

Da queste parti è andata a ruba , quasi quasi ho rischiato di non poter far le foto.. Comunque è piaciuta persino ai glutinosi per eccellenza, perciò che aspettate  ??!!  🙂

Precedente Saraceno.. Grano nero Successivo Calzone vivace.. made in Puglia