Rosette croccantelle… Mais e Soia

pane rosette croccanti patate soia mais soia.Ingredienti

500g Farina Mix di pane (NutriSì)
250g Farina di Riso
150g Farina di Mais
60g Farina di Soia (15%  – LoConte)
24g Lievito di birra fresco
700g Acqua tiepida
29g Olio evo
25g Sale rosa dell’Himalaya

 

Compitino del lunedì

Uffa che barba ….Che barba, che noia !! Così diceva la cara Sandra …
Il lunedì è sempre molto difficile ingranare la marcia e ripartire per una nuova settimana, perchè si proviene dalla domenica, dal relax, da tempi tranquilli e zero programmi. Però vi tocca, dovete riorganizzare la settimana, (colazioni, pranzi e cene) allora snellitevi un pò il lavoro e prepariatevi il pane per l’intera settimana. Ne impasterete in abbondanza così da usarne un pò subito e il resto congelarlo, poi basterà tirarlo fuori, giorno per giorno, alla mattina e ritrovarselo fresco come appena sfornato per pranzo. Se non avete molto tempo allora potete anche scongelarlo direttamente in forno o nel microonde, pochi minuti e il pane sarà pronto.

Pane in tavola

Non so voi, ma per me avere la cucina che profuma di pane appena sfornato è uno degli odori che più mi rigenera e completa la giornata … forse anche più del caffè, mia seconda passione culinaria. Per non parlare di una tavola con su un cesto di pane è gia un tavola ricca 🙂    Procedimento…
Prendete una ciotola,  versate le farine e il lievito, mescolate con le mani e fate respirare le farine. Aggiungete l’acqua tiepida a filo, versatela poco per volta e procedete ad impastare, sempre con le mani.

** Ricordate la ricetta del pane da campioni http://blog.giallozafferano.it/ilpalatoincuriosito/saraceno-grano-nero-filoncini/ in cui davo un pò di percentuali circa l’uso della soia negli impasti ??… Ecco anche in questo caso state usando la soia, al di là del gusto, la inseriamo per conferire un apporto proteinico più importante. Da alimentarista vi suggerisco di mangiare con gusto, assaporare con curiosità, ma di prestare sempre attenzione a come vi alimentate, perchè tutto ha la sua importanza.
Celiaci sì, ma con criterio !!! Se esser celiaco significa non assimilare il glutine comportando però l’eliminazione di una serie di alimenti, allora bisogna capire non solo come evitare il glutine, ma soprattutto come reintegrare tutti quei nutrienti che gli alimenti eliminati contengono.

Detto ciò torniamo alla preparazione…Versate il vostro impasto su un ripiano infarinato, unite l’olio e continuate a lavorarlo sino a completo assorbimento. Aggiungete il sale e ancora un pò d’acqua del vostro impasto.

pane rosette croccanti patate soia mais da lievitareDal vostro panetto formate delle palline da 70g ciascuna, pirlatele con le mani, ponetele in teglia precedentemente foderata con carta da forno e infarinata.

Formate dei tagli a croce per le rosette, invece dei tagli laterali per i filoncini. Questo servirà a dare la forma desiderata, ma più che altro a permettere al pane di non far troppe crepe dopo la lievitazione.
pane rosette croccanti patate soia mais forno

Coprite con un telo o pellicola e lasciate riposare in forno per 5h.

Lucina accesa 😉

Infornate le vostre rosette croccantelle, ripiano più basso di quello centrale, 250°C per 20/25 minuti.

 

pane rosette croccanti patate soia mais soia

 

 

 

Sfornate … Il pane è in tavola 🙂

 

 

Se questo post vi è piaciuto date un’occhiata a

http://blog.giallozafferano.it/ilpalatoincuriosito/schiacciatine-al-riso-menta/

http://blog.giallozafferano.it/ilpalatoincuriosito/pizza-sor-riso-thats-amore/

Precedente Schiacciatine al riso e menta Successivo Francesina di rosso vestita