Pizza sor..Riso That’s amore

pizza sor..Riso.Ingredienti :

400g Mix per Pane/pizza (Nutrifree)
100g Farina di Riso
100g Farina di Riso Integrale
(http://shop.naturasi.it/farina-di-riso-integrale-senza-glutine-ecor.html )
15g Lievito di birra fresco
350g Acqua tiepida
1 Cucchiaio Olio (evo) ** facoltativo
15g Sale marino iodato

Pizza sor..Riso That’s amore 🙂

E’ vero la pizza è uno sfizio da sabato sera, magari accompagnata da una buona birra fresca, ma a volte anche di settimana possiamo concedercela soprattutto se abbiamo avuto una giornata intensa ed impegnativa.
Questa volta vi propongo una pizza semplice da preparare e sempre buona. La prepareremo seguendo la tradizione mediterranea e come cantava la famosa canzone seguiremo l’affetto per Napoli, per la pizza e la sua tarantella.

Procedimento

Per l’impasto procedete come avete già visto nei miei precedenti lievitati http://blog.giallozafferano.it/ilpalatoincuriosito/pane-al-pane/ . Prima le farine, poi il lievito e l’acqua tiepida. Man mano che il panetto prenderà forma, toglietelo dalla ciotola ed impastate su un tavoliere o un ripiano ampio, aggiungete l’olio ed infine il sale con pò d’acqua. La consistenza dell’impasto sarà morbido, ma compatto. La presenza della farina di riso integrale oltre ad arricchire un pò più di fibre la vostra ricetta, darà un colore più rustico alla vostra pizza, molto vicino alle classiche glutinate. Lasciate riposare nella ciotola coperto con un telo o pellicola, per 3h in forno e luce accesa.
Riprendete l’impasto e formate delle palline (da 160g ciascuna – verrà una pizza di diametro 23cm), ponetele su un ripiano infarinato e copritele con un paio di teli, lasciatele riposare ancora per 1 o 2 h (dipende dal vostro tempo, ma ricordate più lievita fuori e meno lievita in pancia 😉 ) .
Passate alla fase più gustosa, stendete le palline di pizza, formate dei dischi provando con le mani a creare una sorta di bordo intorno (classico cornicione napoletano) e più sottile al centro, ma se non conoscete la tecnica procedete col mattarello.

Condite a piacere e gustatela tutta !!

Io vi propongo due varianti, ma più che altro vi suggerisco di provarla ed accompagnarla con una strepitosa Birra Peroni Gluten Free http://www.peroni.it/#/prodotti/senza-glutine/ …. ECCEZIONALE THAT’S AMORE !!!
pizza sor..Riso e birra peroni.pizza sor..Riso e pomodorini

 

 

 

 

 

 

Precedente Calzone vivace.. made in Puglia Successivo Torta Pan di Stelle.. Stars Cake

2 commenti su “Pizza sor..Riso That’s amore

  1. Victoria il said:

    come posso sostituire la farina mix di pane nutrifree vsto che non la trovo da nesssuna parte?

  2. francesca paparella il said:

    Ciao Victoria,
    puoi sostituire la nutrifree mix di pane o pizza con qualsiasi farina o preparato per pane o pizza di altre marche. Ad esempio Schar, Revolution, NutriSi, Biaglut, Conad, Coop …ce ne sono veramente tante.
    Io uso, a volte, la nutrifree perchè complessivamente la trovo ben bilanciata, ma posso dirti che per questa ricetta non serve una specifica.
    Spero d’aver soddisfatto la tua richiesta, eventalmente non esitare a chiedere. E poi voglio vedere le foto della tua gustosissima pizza. 🙂
    ciao ciao

I commenti sono chiusi.