PanCake in alta quota

pancake in alta quota sfornato.Ingredienti

125g Farina riso (Pedon)
15g Zucchero bianco
2 Uova medie intere
25g Burro (o olio di semi / evo)
200g Latte fresco intero (o di soia / riso)
1 Bustina Lievito per dolci
1 Bustina di vaniglia

** 1 Padella tonda antiaderente piccola o anche 1 padella da crepes .

 

PanCake in alta quota

È estate..ma quassù tra i monti della valtellina l’aria è sempre bella fresca ! Allora cosa c’è di meglio di una colazione da campioni… ?! 😉
Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice da realizzare e soprattutto golosa, che non guasta mai 😉 E’ una ricetta buona per tutti, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la voglia di mangiare qualcosa di dolce non passa mai di moda , ma l’idea di accendere il forno ci manda già su di giri 😉😉

😋😋 …Perciò facciamo i pan cake e gustiamoli magari con della frutta, con sciroppo d’acero rispettando la più classica delle tradizioni o ricoperti di glassa golosa al cioccolato !!!!

Procedimento

Prendete la vostra ciotola, versate lo zucchero e le uova e mescolate energicamente. Aggiungete il burro, precedentemente fuso ( o se preferite l’olio) , amalgamate sempre aiutandodovi con una forchetta. Unite poco per volta la farina, avrete un composto molto cremoso.

Aggiungete il latte e il lievito per dolci e la vaniglia.pancake in alta quota impasto Otterrete un impasto cremoso e spumoso allo stesso tempo.pancake in alta quota impasto..

 

 

 

 

 

 

Lasciatelo riposare un pò a temperatura ambiente, coperto solo da pellicola per alimenti, permettendo così ai lieviti di attivarsi e darvi dei pancake alti e soffici.

pancake in alta quota impasto.Prendete un padella media antiaderente, va bene anche la classica padella da crepes, lasciatela riscaldare bene e poi versate al centro un mestolo del vostro impasto. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi girate la frittella, facendola cuocere dall’altra parte.
Il colore deve essere dorato come il sole che ci scalda in questa bella estate.

Potete gustarla come preferite, accompagnata con frutta fresca, miele, yogurt  o tè.

A me , qui in alta quota è piaciuta così.. molto energica. 🙂 🙂 pancake in alta quota sfornato

 

 

Che delizia…. Troppo golosa !!! 🙂

 

 

 

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente PanFocaccia con olive Successivo PanBrioche e curcuma