Muffins Cakes.. Cocco e Mirtilli

13390878_943348499121757_497015901_nIngredienti

1/2 Vasetto Yogurt di riso o Latte di riso
1 Vasetto Farina per Dolci (o Farina di Riso)
1 Vasetti Farina di Cocco
1/2 Vasetto Zucchero di Canna
1 Vasetti Sciroppo di Menta
1 uovo medio
1/2 Vasetto Olio di semi
1/2 Bustina di Vanillina
1/2 Bustina di Lievito per dolci

* Per decorare : marmellata di mirtilli, farina di cocco, granella di zucchero.
** Per i non intolleranti al lattosio e al ciocccolato ho i variante golosa molto interessante, la trovate qui   …. Big Donut !

Cosa si fa per un papà

Qualche giorno fa approda nella mia cucina un sacchetto da 1kg di Farina di Cocco.. Ovviamente non prenotata, ma accompagnata da un’ esplicita richiesta : ” Francesca, tu che pasticci e miscugli tra i fornelli, guarda un pò se riesci a tirar fuori un buon dolcetto al cocco, così da consumarne un pò di questa farina !! ” … Vi lascio immaginare la mia contentezza esaltante all’idea… Coccooo ?? Ed ora.. ?!
…Mi sono messa a pensare, menomale che mi piacciono i cartoon , Santo Homer Simpson subito 🙂 Così mi è venuta in mente la Big Ciambella qui al sapore di cocco e menta, dolce e fresca per andar incontro a queste temperature quasi estive, ma golosa al cioccolato per noi eterni Peter Pan.
…E poi dopo averla preparata ho pensato al mio papà che non poteva perdersi questa prelibatezza, lui intollerante al cioccolato. Così ho creato questa variante Muffins Cakes cocco & menta, adatta ai celiaci, ai vegetariani, agli intolleranti al lattosio e al cioccolato. Sperando di accontentare molti palati, direi di gustarla, ne vale proprio la pena 😉

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e versate dentro la farina (io per questa ricetta ho provato la Molino Rossetto – Mix farina mille usi), aggiungete la farina di cocco, il lievito per dolci e lo yogurt di riso o il latte, miscelate tutto. Da parte sbattete le uova e aggiungete lo zucchero, versate il tutto nella prima ciotola. Aggiungete lo sciroppo di menta e mescolate per bene, avrete un composto spumoso e verde 😉 Per ultimo unite l’olio di semi, la bustina di vanillina.muffin cake cocco e menta

Versate l’impasto in pirottini tondi d. 8cm , tenetevi per metà della sua altezza, altrimenti rischiate che strabordi. (Io ne ho fatti 8 muffins cakes).

Successivamente aggiungete su alcuni la granella di zucchero e infornate.

Forno statico 180°C per 25 minuti, (un piano più basso di quello centrale) controllate con uno stecchino la cottura, eventualmente lasciate per qualche altro minuto.

Sfornate i vostri Muffins Cakes, cospargetala la marmellata di mirtilli, che precedentemente avrete setaggiato passandola su un colino per creare quasi una mousse, e poi decorate con granella di zucchero o farina di cocco.

Muffin cake cocco e menta - mirtilli

Strepitosi, soffici e legeri .

Muffins cakes … che delizia !! 🙂

 

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Big Donut ... Cocco & Menta Successivo Ciabattine Capri... Pomodorini secchi e Basilico