Focaccia Barese .. al Lievito Madre

focaccia barese.Ingredienti

300g Farina Mix It Schar
100g Farina Mix pane Senzaltro
300g Acqua tiepida
120g Lievito Madre
10g Zucchero bianco
20g Olio evo
10g Sale iodato


** Per guarnire :
pomodori rossi samarzano, olive nere dolci denocciolate, origano e olio q.b. , curcuma in polvere q.b.

Focaccia Barese… Lievito Madre e lunga lievitazione

Chi di fantasia ferisce, di gusto perisce 😉 😉 … Che bella resa, direte voi !!!
Oggi sono in vena di giocare… in cucina e non solo 🙂 .. Così vi propongo una ricetta sfiziosa e troppo golosa..
Con un pò di lievito madre, che ormai da qualche settimana è pronto, cresciuto e quasi strabordante dal vasetto, ho fatto un tuffo nella tradizione pugliese e ancor più barese.. Cosa c’è di meglio da gustare al mare, per noi gente del sud, se non un gran pezzo di focaccia appena sfornato e una birra fresca, quasi ghiacciata ??!!  ..Così mi sono lanciata nell’impresa.. Accendere il forno !! 😛  Posso assicurarvi, però che il sacrificio è stato ampiamente soddisfatto e ricompensato !!! Andiamo ad impastare… 😉
P.s. : Ovviamente se non avete lievito madre, potete impastare con lievito di birra 5g Lunga lievitazione – 48h10g Veloce lievitazione – 5/6 h.

Procedimento

Prendete la vostra ciotola tonda dai bordi alti, mettete dentro il lievito madre, lo zucchero e le farine previste dalla ricetta. Amalgamate il tutto, lasciando ossigenare le farine. Successivamente aggiungete a filo, l’acqua tiepida, continuando ad impastare.
A poco a poco unite l’olio ed infine il sale, con ancora un pò d’acqua d’impasto.
Avrete un composto morbido, ma compatto e ben amalgamato. focaccia barese preparazione
(come in foto)
A questo punto prendete una teglia per focaccia e oleatela abbondantemente, rovesciate dentro l’impasto e con le mani unte d’olio tendete a distribuire in maniera uniforme l’impasto. Procedete ad oleare la superficie dell’intero impasto e con la punta dei polpastrelli create degli alveoli nella focaccia, miglioreranno la lievitazione. 😉

focaccia barese preparazione. Coprite con pellicola per alimenti e ponete la vostra teglia in forno con lucina accesa, lasciate riposare almeno per 48h. Lunga lievitazione !!!

Riprendete la vostra focaccia, sarà cresciuta e lievitata perfettamente. Passate a guarnirla e condirla.
Tagliate con delle forbici i pomodori, formate 4 lati, senza terminare il taglio sino in fondo al pomodoro, in modo tale da poterlo aprire come un girandola.. Alternate ai pomodori le olive nere denocciolate e poi un pò di sale fino, origano, curcuma e olio a filo. focaccia barese impasto...

La forma dei pomodori è solo dettata dalla fantasia, potete metterli come vi va; spaccati a metà, a rondelle, aperti, maltagliati… insomma come preferite ! Le olive nere le preferisco a quelle verdi, poichè rimangono più dolci. La curcuma vi lascerà  quel retrogusto profumato e saporito e poi colorerà la vostra focaccia di un bel dorato appetitoso.

focaccia barese impasto

Accendete il forno statico a 250 °C e ponete la vostra teglia sul ripiano centrale. Lasciate cuocere per 25 minuti o poco più, se preferite la focaccia più bruciacchiata e croccante.

focaccia barese

 

 

Il profumo è talmente invitante che farete fatica ad attendere di assaggiarla. Gustarla sarà una delizia.
Soffice, croccante, leggera e sono sicura che una sola non basterà 🙂 .-)

focaccia barese.

 

Buon appetito da…  Il Palato Incuriosito !!!!  😉

 

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Facciamo ...Fiesta Successivo PanFocaccia con olive