Crostatine frolla & frutta

crostatine frolla e fruttaIngredienti

150g Farina mix pane (Pedon)
150g Farina di Riso & saraceno (Più bene 🙂 )
100g Burro (Senza Lattosio)
130g Zucchero di canna
1 Uovo medio intero e 1 Tuorlo
Aromi : Buccia grattuggiata Limone o Bacca Vaniglia
Farcia : Marmellata mirtilli, fragole,  pesca noce fresca e miele.


Frolla & Frutta

Oggi propongo un’idea golosa per la colazione o la merenda .. Direte, ma la è solita frolla ?! …Crostatina si , frolla pure, ma con un mix di ingredienti che fa la differenza!!!  ..Fatela, assaggiatela e poi mi direte.. mmmm ..Ma che buoona !!! :-p ..Adatta a tutti, grandi e piccini, che molto spesso storcono il naso alla frutta !!! 😉  Frolla leggera, rustica e profumatissima. Il burro vi inonderà la cucina con l’odor di frolla e biscotti come se fosse domenica mattina a casa della nonna, il grano saraceno e lo zucchero di canna daranno alla vostra frolla un colore ed una fragranza più rustica fuori, ma dal cuore morbido, quasi soffiato. E poi.. La farcia di marmellata di mirtilli, fragole o con pesche noci fresche e miele vi farà sentire come in vacanza, magari accompagnando tutto con latte di mandorla fresco.

Procedimento

Prendete la vostra ciotola, versate le farine, il burro fuso e gli aromi che preferite, il limone o la vaniglia. Da parte sbattete le uova con lo zucchero e poi unitele alla farina con il burro. Impastate con le mani cercando di comporre un panetto. Non siate frettolosi o precipitosi.. La frolla è un dolce che richiede pazienza e calma, dovrete lavorarlo delicatamente.

Lasciatelo riposare sul vostro piano da la lavoro, un pò infarinato, per 10-15 minuti.
Nel frcrostatine frolla e frutta ingredienti.attempo procuratevi gli stampini per le crostatine e della carta da forno, tagliata a misura. Io ho usato degli stampi da 8-10cm (si possono usare anche per fare delle focaccine o mini cake). Accendete il forno a 180° in modo da preriscaldarlo.

Tagliate dei pezzi dal vostro impasto, infarinate abbondantemente il piano da lavoro, stendeteli con un mattarello e poneteli negli stampi . Alcune crostatine le farcite subito con la marmellata e poi potete decorarle facendo le solite strisce da crostata o magari come ho fatto io ( vedi foto).
Altre lasciatele vuote, mettete un altro foglio, tagliato a misura, di carta da forno e dei ceci come peso.

crostatina frolla e frutta infornareInfornate a 180°C per 15-20 minuti, forno statico.

Sfornate e lasciatele un pò raffreddare senza toglierle dagli stampi… Successivamente ponete quelle già farcite in un vassoio e cospargete un pò di zucchero a velo.

Per le altre potete farcirle cosi… ** Prendete un pò di bagna al rum o al babà (se ne trovano in negozi specialistici) diluitela con un pò di latte di riso, bagnate le vostre crostatine. Affettate, a spicchi sottili, una pesca noce e disponete gli spicchi a raggio sulla vostra crostatina. Prendete un cucchiaino di miele e da un’altezza di 12-15cm, dalla vostra crostatina, fate scendere come dei fili di miele in orizzontale e verticale, quasi a creare una rete di miele.

E poi ..per decorare, un cuoricino di biscotto con cristalli di zucchero colorato 🙂 crostatine frolla e frutta.

** Io suggerisco di accompagnarla con un buon bicchiere di latte di mandorla fresco…

La vita d’estate è più dolce da gustare :-p

 

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Rosetta & Michetta Successivo Rinfresco Lievito Madre #Glutenfree