Ciabattine Capri… Pomodorini secchi e Basilico

13349184_943798085743465_1313707322_nIngredienti

Preimpasto:
300g Acqua
1 Cucchiaio di miele
1 Bustina di lievito secco attivo 7g
(Molino Rossetto)

Impasto:
1000g Farina (Schar 70% – Molino Rossetto 30%)
600g Acqua tiepida
1 Cucchiaio Olio evo (10g)
2 Cucchiai Sale (40g)


Ciabattine mare, sole e fantasia

E’ mattina, il caldo si sente ed io ho una voglia matta di mangiare un bel panino che mi possa dare soddisfazione…buono anche solo, cosi senza companatico… Leggero e croccante, ma comunque dal sapore goloso. Fresco, profumato e ricco di sapore… A metà strada tra rusticità e concretezza, Insomma un tipico panino delle mie parti , un panino di sostanza 😛 . Perciò mani in pasta ed ispirata dalla ricetta delle ” Ciabattine con poca mollica ” di Teresa Prodon del gruppo fb. #Cucinandosenzaglutine, mi è venuta in mente questa delizia del sud. Ho fatto qualche modifica alla ricetta originale, un pò perchè per esperienza personale ad esempio ho ritenuto troppa un’idratazione al 100% e infatti, già limitando l’acqua totale, l’impasto è risultato comunque molto morbido, poi ho usato un mix di farine con una nuova da testare e infine ho aggiunto i pomodorini secchi sott’olio e il basilico che hanno reso la ciabattina davvero gustosa e profumata.

Procedimento

Prendete una ciotola tonda e capiente con bordo alto, versate dentro l’acqua tiepida, il lievito e il miele. Amalgamate per bene, coprite con pellicola e lasciate riposare in posto riparato per 15 minuti a temperatura ambiente. Riprendete la vostra ciotola, versate la farina e mescolate. Aggiungete l’acqua un pò per volta continuando ad impastare, poi unite l’olio e per ultimo il sale. Avrete un’impasto molto spumoso, ma compatto.

Ciabattine pomodorini secchi e basilico impastoTagliate a pezzetti i pomodori secchi sott’olio e le foglioline di basilico (io ne ho utilizzati 80g pomodori e 20g basilico). Unite il condimento e amalgate dal basso verso l’alto in modo da non smontare l’impasto.

Ciabattine pomodorini secchi e basilico impasto.

 

 

 

Come sempre le mie ricette sono tutte impastate a mano, a me piace troppo pasticciare pur disponendo di impastatrice 🙂 …ovviamente se voi avete anche una planetaria procedete pure, sarà più facile e vi porterà via meno tempo 😉 .

Coprite con pellicola e un telo e laciate riposare in forno,     Ciabattine pomodorini secchi e basilico post lievitaz
lucina spenta, sino al raddoppio (circa 2-3 h) .
Dovreste avere un risultato come in foto.

Ciabattine pomodorini secchi e basilico lievitazione

 

 

 

 

 

Riprendete l’impasto, versatelo su un piano infarinato abbondantemente e con calma iniziate a lavorare il vostro panetto. Ricavatevi dei pezzi da 100g ciascuno e formate le vostre ciabattine.

**
Posso dirvi che per questo impasto suggerivano altre farine, io ho voluto testare la #Molino Rossetto mix farina mille usi e l’ho miscelata alla classica Schar mix universale. La considerazione personale é che o valutate molto attentamente la quantità d’acqua da aggiungere all’impasto o rischiate di ritrovarvi con un impasto troppo liquido e difficile da gestire.

Per ogni pezzo fate un paio di pieghe per avere questo risultato (vedi foto). Da 1kg di farina ho tirato fuori circa 18 ciabattine da 100g ciascuna.

Ciabattine pomodorini secchi e basilico forme.Ciabattine pomodorini secchi e basilico forme..

 

 

 

 

 

Lasciate riposare ancora per 1h a temperatura ambiente coperte da un telo, poi accendete il forno statico a 250°C , ponete la leccarda rivoltata su un piano più basso di quello centrale e disponete le ciabattine con la carta da forno direttamente sulla leccarda. Vaporizzate il forno con uno spruzzino 3-4 volte nei primi 10 minuti di cottura, non preoccupatevi se si bagna un pò il pane… Fate cuocere per 20/25 minuti in totale.

Ciabattine pomodorini secchi e basilico fornoSfornate e mangiate con gusto….
…Non ha mai fatto male una fetta di salame.. (cit.) !!!

A me è venuta fame … E a voi ? 😛 😛

13348705_943798105743463_239754353_n

 

 

 

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Muffins Cakes.. Cocco e Mirtilli Successivo Rosetta & Michetta

Un commento su “Ciabattine Capri… Pomodorini secchi e Basilico

I commenti sono chiusi.