Chi sono

Mi presento, sono Francesca ho trentacinque anni e sono un’alimentarista.

Sono costantemente alla ricerca di nuove passioni che possano nutrire la mia anima.
Un detto arabo dice che gli occhi sono il cucchiaio dei discorsi del mondo e il sorriso l’espressione del suo gusto, ecco io voglio vivere facendo del mondo il mio pane e del pane il vostro boccone preferito.
Bisogna riconoscere che se in ogni situziane non si mettono le mani in pasta difficilmente si riesce a capire la difficoltà di realizzare e la capacità di apprezzare la creatività.
Allora, io le mani ho voluto proprio metterle in pasta, ma nell’impasto più genuino e antico del mondo. Realizzare il pane, appare l’arte più semplice dai tempi dei tempi, ma l’arte è magia ed occorre un briciolo di specialità per far di un pane, un pane eccezionale.

Quanti sapori a volte racchiusi in solo boccone, quanti ricordi conservati in quel fragante, soffice, vaporoso, rustico assaggio… Ecco, questo è il mio impulso, ricreare sapori e crearne di nuovi.

L’ambizione non mi manca e la volontà pure; inseguo, letteralmente parlando, giorno dopo giorno ogni possibilità di realizzazione. Ho iniziato seguendo all’università corsi di scienze e tecnologie alimentari, poi un corso di specializzazione di panificazione breve, ma che mi ha dato la possibiltà di capire che quella poteva essere la mia strada .
Poi un giorno mentre passeggiavo sono stata attratta dal profumo di un panificio, tanto da entrarci e comprare un pezzo di pane, poi ho pensato a così tante altre persone celiache che difficilmente possono soddisfare quest’ istinto.
Allora ho deciso di seguire un’ idea genuina, forse buona come il pane, ossia che anche un celiaco deve poter appagare un suo bisogno. Così ho frequentato corsi specifici sulla celiachia e panificazione con farine alternative. Poi ho provato, ho sbagliato e continuato a provare…
La corsa, altra mia grande passione, mi ha insegnato che in partenza siamo già tutti vincitori, ma al traguardo ci arrivano solo quelli che credono fortemente nelle proprie idee, nel proprio coraggio e anche in quel pizzico di follia.

L’amore è l’emozione che accende tutte le mie passioni, innamoriamoci… Io sono pronta e voi ?

Lascia un commento