Calzone vivace.. made in Puglia

calzone vivaceIngredienti :

300g Farina di riso integrale
200g Farina di quinoa
80g Olio (evo)
250g Acqua tiepida
12g Sale rosa dell’Himalaya

*Per il ripieno rustico : melanzane, pomodorini pachino, trito di basilico/origano/menta, pecorino, aglio tritato, scamorza filo, wurstel* http://www.amadori.it/prodotti/senza-glutine , olive dolci nere denocciolate, sale, pepe.

 

Spuntino sfizioso

Quante volte siete andati a trovare la vostra cara nonna e ogni volta vi ha trovati sempre più sciupati?! ..E quasi quasi avete pensato di risponderle: “..ma dolce nonnina se continui così, di questo passo in breve tempo, mi farai sparir completamente !!! ” 😉

.. Allora senza mettersi a competere con Houdini e far felice l’amata nonna, direi che possiamo concederci uno spuntino interessante, un Calzone vivace, made in puglia  ..o anche detta torta rustica o sfoglia ripiena.
In realtà è un boccone così goloso che potete abbinarlo a pranzo o cena tranquillamente, come contorno o antipasto su una tavola ben imbandita.
Difficoltà di preparazione facile, bisogna badare attenzione alla consistenza dell’impasto che deve poi risultare fragrante e leggero. Tempi di preparazione medi, 15 minuti per impasto, 20 minuti per preparazione ripieno rustico, 20/30 minuti di cottura.

Preparazione della sfoglia

Prendete una ciotola mettete dentro le farine e fate ossigenare, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fate prendere aria alle vostre farine. Aggiungete acqua tiepida, poco per volta e non mettete tutta la quantità prevista dalla ricetta, lasciatene un pò, l’aggiungerete in seguito. Tirate fuori il panetto dalla ciotola ponetelo su un tavoliere e versate direttamente sopra l’olio che man mano andrete ad unirlo all’impasto mentre continuate a lavorarlo. Poi aggiungete il sale e il resto dell’acqua, regolandovi a seconda della consistenza del vostro impasto.
Vi chiedo sempre di prestare attenzione alla quantità dell’acqua da aggiungere, perchè al di là della ricetta, potrebbe capitare di avere delle farine più o meno umide, perchè magari andate ad utilizzare il pacco aperto già da un pò, o se l’avete comprato nuovo proprio per l’occasione, potrebbe essere che il supermercato di turno magari l’abbia conservata in un luogo troppo umido o troppo secco e quindi la farina del vostro impasto potrebbe richiedere meno acqua del previsto o a volte anche più.
Lasciate riposare per un pò a temperatura ambiente, coperto con un telo in cotone.

Preparazione del vostro ripieno rustico

Togliete la buccia e tagliate le melanzane a quadretti lunghi un paio di cm, poi prendete una padella e fatela riscaldare per bene. Mettete olio, aglio (tritato) e le melanzane, fatele rosolare e poi aggiungete un pò d’acqua, lasciatele appassire un pò. Unite il resto degli ingredienti (il trito aromatico, i pomodorini pachino tagliati per metà). Toglietele dal fuoco ancora croccanti finiranno di cuocere nel forno.
Prendete il vostro panetto, tagliatelo in due parti uguali e procedete stendendo una metà con un mattarello, spessore 1cm o poco meno. Oleate la vostra teglia da forno, adagiate la sfoglia e passate al condimento, mettete la scamorza filo, le melanzane rustiche, olive nere denocciolate, wurstel tagliati a rondelle (oppure potreste mettere prosciutto cotto arrosto o fesa di tacchino tagliati a cubetti), pecorino, pepe. Chiudete il vostro calzone con l’altra parte dell’impasto che avrete precedentemente steso. Spennellate la superficie con olio e fate dei buchini con la forchetta per far traspirare la sfoglia, altrimenti farà le bolle 🙂
Infornate, forno statico a 250°C per 30/40 minuti.

calzone

Buon appetito a tutti…

Il gusto è strepitoso e la fraganza è tutta da provare !!!

Fatemi sapere e salutatemi la nonna  😉

 

 

P.s. : Le mie faine:  http://www.lefarinemagiche.it/portfolio/riso/

http://shop.naturasi.it/farina-di-riso-integrale-senza-glutine-ecor.html

http://www.molinorossetto.com/it/senza-glutine/1875-farina-di-quinoa-senza-glutine.html

Precedente Torta deliziosa... Fragole e ricotta Successivo Pizza sor..Riso That's amore