Torta Pan di Stelle.. Stars Cake

pan di stelle 

 

 

Due impasti,
una sola torta…

 

 

 


Ingredienti : 

– Per la torta al cacao
150g Farina di riso
50g Fecola di patate
150g Zucchero semolato
3 Uova medie intere
120g Olio di semi
4 Cucchiai di cacao amaro
1 Bustina di lievito per dolci (Paneangeli)

–   Per la torta bianca
150g Farina di riso
50g Fecola di patate
150g Zucchero semolato
3 Uova medie intere
120g Olio di semi

80g Latte di riso
1 Bustina lievito per dolci (Paneangeli)

* Per decorare: cacao amaro, zucchero a velo vanigliato, granella di nocciole/mandorle.

Torta Pan di Stelle

Questa mattina ispirata dal sole e da quel grazioso profumo di primavera ho immaginato di essere distesa su un prato sotto una pioggia di stelle. Quale miglior gioco di parole per introdurvi anche emotivamente la mia torta scintillante che profuma di buono e genuino ?!
Eccola qui Stars Cake per grandi e piccini !
E’ una torta che richiede un pò del vostro tempo e della vostra passione, non perchè sia particolarmente difficile realizzarla, infatti vi renderete subito conto di quanto sia semplice e divertente, ma perchè richiede diversi passaggi prima di vederla completata.
Potrete gustarla come dolce a fine pasto, ma badate al conto delle calorie totali o acor meglio a colazione o merenda, accompagnandola con un buon succo all’arancia o al mirtillo o se preferite con un piacevole caffè ginseng 😉 .

Procedimento step by step

Partite accendendo il forno (statico) a 175°C per preriscaldarlo, poi procedete col preparare la torta al cioccolato; perciò sbattete le uova con un sbattitore elettrico, se volete potete dividere gli albumi dai tuorli e procedere montandoli separatamente, ma posso dirvi che non è determinante. Unite lo zucchero alle uova, miscelate e aggiungete la farina e il lievito. Ad impasto ben amalgamato unite l’olio di semi e il cioccolato amaro. Versate il vostro impasto in una teglia da plumcake che avrete precedentemente foderato con carta da forno. Infornate a 175°C per 35 minuti. Prova dello stecchino, solo dopo 25 minuti, per controllare la cottura.
Il risultato dovrebbe essere come in foto.

pan di stelle cioccolatoProseguite col preparare la torta bianca ugualmente alla torta precedente, amalgamate gli ingredienti uno per volta. Quando siete al punto di dover aggiungere la farina e il lievito unite, in questo momento, il latte di riso. Poi idem come sopra, seguendo la ricetta per la torta bianca. Preparate una teglia per torta a ciambella, foderatela con carta da forno bucata nel centro e sulla parte centrale della teglia cospargete un po’ di olio e farina. Togliete la torta al cioccolato dal forno e lasciatela raffreddare un pò. pan di stelle sfornato cacao

Prendete uno stampo a stellahttp://www.emporioeventi.it/it/torte-e-cake-design/530-stampo-stella.html . Tagliate a fette il vostro plumcake e ricavate, dal centro delle fette, le stelle. Adagiate le vostre stelle, in piedi leggermente oblique, nella vostra teglia tonda.

pan di stelle preparazione torta

 

Versate sopra la torta bianca. Cospargete la granella di nocciole . Infornate a 175°C per 35 minuti.

Sfornate la torta, decorate prima con zucchero a velo e poi con lo stesso stampo a stella fate delle stelle e decorate con cacao amaro in polvere.

Et voilà, pronta per essere mangiata !!!

Voi che fate, aspettate per gustarla ??

  . . . Io non ho resistito 🙂

 

Se questa vi è piaciuta guardate anche …

http://blog.giallozafferano.it/ilpalatoincuriosito/torta-deliziosa/

Precedente Pizza sor..Riso That's amore Successivo Schiacciatine al riso e menta