Big Donut … Cocco & Menta

Ingredienti

1 Vasetto yogurt bianco
2 Vasetti Farina mix Dolci
(o Farina di Riso)
2 Vasetti Farina di Cocco
1 Vasetto Zucchero di Canna
2 Vasetti Sciroppo di Menta
2 uova medie
1 Vasetto Olio di semi
1 Bustina di Vanillina
1 Bustina di Lievito per dolci

* Per decorare : Gocce di cacao 60g , glassa al cioccolato fondente 100g (Linea Decorì Lo Conte) http://www.decoridolci.it/prodotto/glassa-al-cioccolato/  ,granella di zucchero.
Ricetta ispirata dal blog Ricette dal Mondo.it , leggermente modificata e soprattutto deglutinata 😉
** Per gli intolleranti al lattosio e al ciocccolato ho due varianti interessanti, le trovate qui .. Muffins Cakes !

Santo Homer Simpson

Qualche giorno fa approda nella mia cucina un sacchetto da 1kg di Farina di Cocco.. Ovviamente non prenotata, ma accompagnata da un’ esplicita richiesta : ” Francesca, tu che pasticci e miscugli tra i fornelli, guarda un pò se riesci a tirar fuori un buon dolce al cocco, così da consumarne un pò di questa farina !! ” … Vi lascio immaginare la mia contentezza esaltante all’idea… Coccooo ?? Ed ora.. ?!
…Mi sono messa a pensare, menomale che mi piacciono i cartoon , Santo Homer Simpson subito 🙂 Così mi è venuta in mente questa Big Ciambella al sapore di cocco e menta, dolce e fresca per andar incontro a queste temperature quasi estive, ma golosa al cioccolato per noi eterni Peter Pan.

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e versate dentro la farina (io per questa ricetta ho provato la Molino Rossetto – Mix farina mille usi), aggiungete la farina di cocco, il lievito per dolci e lo yogurt, miscelate tutto. Da parte sbattete le uova e aggiungete lo zucchero, versate il tutto nella prima ciotola. Aggiungete lo sciroppo di menta e mescolate per bene, avrete un composto spumoso e verde 😉 Per ultimo unite l’olio di semi, una bustina di vanillina e qualche goccia di cacao.Big Donut - impasto cioco - cocco menta e cioco granella

Versate metà dell’impasto in una tortiera a ciambella (con d. 22cm) precedentemente foderata con carta da forno e il centro oleato e infarinato.

Big Donut - impasto -cocco menta e cioco granella

 

 

Successivamente aggiungete il resto delle gocce di cacao e ricoprite con il resto dell’impasto. Livellate e ponetelo in forno.

Forno statico 180°C per 25 minuti, (un piano più basso di quello centrale) controllate con uno stecchino eventualmente lasciate per qualche altro minuto.

big Donut - cocco menta cioco e granellaSfornate la vostra Big Donut , cospargetela di glassa al cioccolato fondente e poi granella di zucchero.

Vi suggerisco di conservarla in frigo coperta con un foglio di stagnola, e tirarla fuori una mezz’ ora prima, vi sembrerà di mangiare quasi un semifreddo.

 

 

 

 

Slurp Slurp… direbbe Homer 😛

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Francesina di rosso vestita Successivo Muffins Cakes.. Cocco e Mirtilli