Biscotti con cristalli di zucchero

biscotti divertenti cristalli di zucchero coloratoIngredienti

150g Farina mix pane (Pedon)
100g Farina di Riso & saraceno (Più bene 🙂 )
50g Fecola di patate
100g Burro (Senza Lattosio)
130g Zucchero di canna
1 Uovo medio intero e 1 Tuorlo
1/2 Bustina lievito per dolci


Aromi :
Buccia grattuggiata Limone o Bacca Vaniglia.
Decorazione : Cristalli di Zucchero Colorati.
http://www.dolcefardolci.com/shop/decorazioni-commestibili/cristalli-di-zucchero/graziano-cristalli-di-zucchero-metallizzati-lilla-50-gr-detail

Biscotti Sfiziosi

Ormai l’estate è arrivata e per quanto la voglia di accendere il forno diventi sempre più risicata, il desiderio di qualcosa di buono e dolce non diminuisce mai 😉

Basta colazione fast, pochi minuti e poi così minimalista che dopo un’oretta pare di non averla fatta proprio. Allora vi propongo un caffé,  qualche mandorla, una golosa macedonia di frutta fresca di stagione e poi i miei Biscotti Sfiziosi con cristalli di zucchero colorati.…. che solo a guardarli già mettono di buon umore . 😉

Procedimento

Prendete la vostra ciotola, versate le farine, il burro fuso e gli aromi che preferite, il limone o la vaniglia, e poi aggiungete la 1/2 bustina di lievito per dolci.
Da parte sbattete le uova con lo zucchero e poi unitele alla farina con il burro. Impastate con le mani cercando di comporre un panetto. Non siate frettolosi o precipitosi.. La frolla è un dolce semplice, ma che richiede pazienza e calma, dovrete lavorarlo delicatamente.crostatine frolla e frutta ingredienti.

Lasciatelo riposare sul vostro piano da la lavoro, un pò infarinato, per 10-15 minuti. Poi avvolgete con pellicola e mettetelo in frigo per 2h. ( Come suggerisce il buon maestro Iginio Massari https://www.youtube.com/watch?v=hgvOyYKE6kw ) . Nel frattempo procuratevi  della carta da forno, tagliata a misura, una teglia e qualche stampo per i biscotti.  Trascorse le 2 ore, tirate fuori dal frigo il vostro panetto, che sarà ben compatto e molto più facile da lavorare.

Accendete il forno a 180° in modo da preriscaldarlo.

Infarinate abbondantemente il piano da lavoro, stendete il panetto con un mattarello, prendete gli stampi (io ne ho usati di tondi, un pò smerlati, abbastanza grandi) . Poi prendete i vostri cristalli di zucchero colorato e cercate di farli aderire perfettamente, mettetene in abbondanza e non preoccupatevi per la cottura, non si scioglieranno e non si rovineranno. ( vedi foto).

crostatine frolla e frutta infornareInfornate a 180°C per 15-20 minuti, forno statico.

Sfornate e lasciate raffreddare… Successivamente ponete i biscotti in un vassoio e cospargete un pò di zucchero a velo.

biscotti divertenti cristalli di zucchero colorato

 

 

*** Potete conservarli in un contenitore ermetico per biscotti, a temperatura ambiente, rimarranno fragranti e morbidi per qualche giorno.

Allegria !!!!  🙂 🙂 🙂

 

 

Se questo post vi è piaciuto seguitemi su facebook cliccando MI PIACE sulla mia pagina e sarete sempre aggiornati 🙂

https://www.facebook.com/ilpalatoincuriosito.blog.di.francesca.paparella/

Precedente Pizza...Bella Napoli Successivo Cornetti Salati...Con Lievito Madre