Zuppa di Fagioli e Broccoli

La Zuppa di Fagioli e Broccoli è un piatto della tradizione in cucina, semplice da preparare e molto saporita, con alto apporto di proteine e vitamine. Ha gusto pieno e sostanzioso, si può consumare calda o fredda, come contorno o piatto unico…Zuppa di Ffagioli e Broccoli

Zuppa di Fagioli e Broccoli – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di Fagioli Borlotti
  • 800 ml circa gr di acqua (per la cottura)
  • 250 gr di Broccoli
  • ½ Cipolla rossa di Tropea
  • 200 gr di Polpa di Pomodoro (o Passata rustica)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.

Procedimento Tradizionale: Selezionare i Fagioli, versandoli sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e Fagioli ammaccati, quindi metterli in ammollo in acqua fredda per 10-12 ore circa. Al momento di cuocere i Fagioli pulire i Broccoli, lavarli bene e separare le cime in piccoli ciuffetti, quindi mettere da parte. Sbucciare la Cipolla, lavarla sotto acqua, tritarla finemente e mettere da parte in una ciotola. In una pentola di coccio (o eventualmente in un tegame con fondo spesso), inserire 800 ml di acqua, portarla ad ebollizione e mettere dentro i Fagioli, la Cipolla tritata e la Polpa di Pomodoro, chiudere con un coperchio e cuocere per circa 1 ora a fuoco medio basso. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Passati i primi 30 minuti aggiungere i Broccoli in ciuffetti e continuare la cottura. Controllare il livello dell’acqua e un po’ prima che la Zuppa di Fagioli e Broccoli sia pronta, regolare di Sale. Insaporire con un paio di cucchiai di Olio d’Oliva e a piacere qualche pezzetto di Peperoncino piccante. Mescolare e servire la Zuppa di Fagioli e Broccoli ben calda in tavola, oppure gustare fredda.
Cottura con pentola a pressione: Seguire la ricetta nella prima parte, quindi portare ad ebollizione l’acqua e mettere a cuocere tutti gli ingredienti, Fagioli, Cipolla, Polpa di Pomodoro e Broccoli. Dopo aver chiuso il coperchio della pentola a pressione e la valvola comincia a fischiare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 35 minuti dal fischio. Passato questo tempo di cottura, far uscire il vapore dalla valvola (o raffreddare completamente) e aprire la pentola.

Procedimento Bimby: Selezionare i Fagioli, versandoli sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e Fagioli ammaccati, quindi metterli in ammollo in acqua fredda per 10-12 ore circa. Al momento di cuocere i Fagioli pulire i Broccoli, lavarli bene e separare le cime in piccoli ciuffetti, quindi mettere da parte. Sbucciare la Cipolla, lavarla sotto acqua, tritarla per 5 Sec. a Vel. 7 e con l’aiuto della Spatola spostarla in una ciotola e mettere da parte. Senza lavare il Bimby, inserire 800 ml circa di acqua nel Boccale, portarla ad ebollizione 10 Min. a 100° Vel. 1 e mettere dentro i Fagioli, la Cipolla e la Polpa di Pomodoro. Cuocere per circa 40 Min. a 100°, modalità Antiorario, Vel. Soft. Passati i primi 20 minuti aggiungere i Broccoli in ciuffetti e continuare la cottura. Controllare il livello dell’acqua e un po’ prima che la Zuppa di Fagioli e Broccoli sia pronta, regolare di Sale. Insaporire con un paio di cucchiai di Olio d’Oliva e a piacere qualche pezzetto di Peperoncino piccante. Mescolare e servire la Zuppa di Fagioli e Broccoli ben calda in tavola, oppure gustare fredda.

Note

  • La dose ottimale a persona è di 70 gr di Fagioli, cotti in 200 ml circa di Acqua. Si può evitare l’ammollo allungando i tempi di cottura. Regolare di Sale solo a cottura quasi ultimata.
  • Le Zuppe sono dei buoni piatti unici, con molte proprietà nutritive, ideali per una sana ed equilibrata dieta quotidiana. I Legumi, inoltre, sono un ottimo sostituto della carne, essendo ricchi di proteine.

Zuppa di Ffagioli e Broccoli

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *