Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico

La Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico si prepara con pochi e saporiti ingredienti. È molto sostanziosa nella sua semplicità, profumata e saporita. Ottima da gustare calda o fredda, accompagnata da Pane o Crostini, anche come piatto unico…Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico

Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di Ceci secchi (circa 70 gr a persona)
  • 1 mazzetto di Finocchietto selvatico fresco
  • ½ Cipolla rossa di Tropea
  • 3-4 Pomodorini (o qualche cucchiaio di Polpa di Pomodoro)
  • 800-1000 ml circa gr di Acqua (per la cottura)
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • Peperoncino piccante (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Selezionare i Ceci, versandoli sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e Ceci ammaccati, quindi metterli in ammollo in Acqua fredda per 10-12 ore circa. Al momento di cuocere i Ceci, sciacquarli sotto Acqua corrente, lavare il Finocchietto selvatico e tagliuzzarlo, quindi mettere da parte. Sbucciare la Cipolla, lavarla sotto acqua, tritarla finemente e mettere da parte in una ciotola. In una pentola di coccio (o eventualmente in un tegame con fondo spesso), inserire l’Acqua per la cottura, portarla ad ebollizione e mettere dentro i Ceci, la Cipolla tritata e i Pomodorini a pezzetti, chiudere con un coperchio e cuocere per circa 1 ora a fuoco medio-basso. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Passati i primi 30 minuti aggiungere il Finocchietto selvatico e continuare la cottura. Controllare il livello dell’acqua e un po’ prima che la Zuppa di Ceci sia pronta, regolare di Sale. Se piace una Zuppa più densa, a cottura ultimata, prelevare un mestolo abbondante e frullare, quindi unire di nuovo in pentola e insaporire con un paio di cucchiai di Olio d’Oliva, insieme a qualche pezzetto di Peperoncino piccante se gradito. Mescolare e servire la Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico ben calda in tavola, oppure gustare fredda.
Cottura con pentola a pressione: Seguire la ricetta nella prima parte, quindi portare ad ebollizione l’acqua e mettere a cuocere tutti gli ingredienti, Ceci, Cipolla, Pomodorini e Finocchietto selvatico. Dopo aver chiuso il coperchio della pentola a pressione e la valvola comincia a fischiare, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 35 minuti dal fischio. Passato questo tempo di cottura, far uscire il vapore dalla valvola (o raffreddare completamente) e aprire la pentola.

Procedimento Bimby: Selezionare i Ceci, versandoli sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e Ceci ammaccati, quindi metterli in ammollo in acqua fredda per 10-12 ore circa. Al momento di cuocere i Ceci, sciacquarli sotto acqua corrente, lavare il Finocchietto selvatico e tagliuzzarlo, quindi mettere da parte. Sbucciare la Cipolla, lavarla sotto acqua, tritarla per 5 Sec. a Vel. 7 e con l’aiuto della Spatola spostarla in una ciotola e mettere da parte. Senza lavare il Bimby, inserire l’Acqua per la cottura nel Boccale, portarla ad ebollizione 10 Min. a 100° Vel. 1 e mettere dentro i Ceci, la Cipolla tritata e i Pomodorini a pezzetti. Cuocere per circa 40 Min. a 100°, modalità Antiorario, Vel. Soft. Passati i primi 20 minuti aggiungere il Finocchietto selvatico e continuare la cottura. Controllare il livello dell’acqua e un po’ prima che la Zuppa di Ceci sia pronta, regolare di Sale. Spostare in una Zuppiera e se piace più densa, a cottura ultimata, lasciare un mestolo abbondante nel Boccale del Bimby e frullare, quindi unire nella Zupppiera e insaporire con un paio di cucchiai di Olio d’Oliva, insieme a qualche pezzetto di Peperoncino piccante se gradito. Mescolare e servire la Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico ben calda in tavola, oppure gustare fredda.

Note

  • La dose ottimale a persona è di 70 gr di Ceci, cotti in 200 ml circa di Acqua. Si può evitare l’ammollo allungando i tempi di cottura. Regolare di Sale solo a cottura quasi ultimata.
  • Le Zuppe sono dei buoni piatti unici, con molte proprietà nutritive, ideali per una sana ed equilibrata dieta quotidiana. I Legumi, inoltre, sono un ottimo sostituto della carne, essendo ricchi di proteine.
  • Il Finocchietto selvatico è una pianta tipica della macchia mediterranea e si trova molto facilmente in campagna, ma anche in commercio.  Del Finocchietto selvatico si possono usare in cucina sia i frutti e sia le foglie fresche e in Calabria il Finocchietto selvatico è presente in moltissime ricette. I Semi, che si raccolgono generalmente in estate, vengono impiegati per preparare molte conserve sottolio, come le Olive (e molto altro) in Salamoia, il cosidetto “salaturi” in dialetto. Inoltre i Semi si usano anche in molti dolci tipici calabresi o per aromatizzare i Fichi secchi. Mentre le foglie di Finocchietto si usano per insaporire Zuppe, di Legumi o Verdure, Sughi con Pesce, la Polenta e molto altro.

Zuppa di Ceci e Finocchietto selvatico

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *